Home Comunicati Stampa Alessandro Benetton si beve il vino veneto: cosa farà con il 36%...

Alessandro Benetton si beve il vino veneto: cosa farà con il 36% di Zonin 1821

Alessandro Benetton in soccorso degli Zonin: 21 Invest entra in Zonin 1821. Verso la quotazione in borsa del vino veneto ?

Vino Veneto Zonin

Lo hanno chiamato “pronto soccorso veneto”, ma a ben guardare l’investimento di 21 Invest, holding d’investimento fondata nel 1992 da Alessandro Benetton, nella casa vinicola Zonin 1821, finora gestita dai tre figli di Gianni Zonin, l’ex presidente di BpVi, non è che l’ultima conferma dell’interesse che il settore enogastronomico riveste per i principali operatori di private equity e venture capital italiani, specialmente quelli con un cognome “importante” alle spalle.

Vino Veneto Zonin e gli altri investimenti

La stessa 21 Invest non è ad investire nel “food&wine”, avendo in portafoglio tra le altre società come Forno d’Asolo e Farnese Vini, mentre è di poche settimane fa la conferma dell’ingresso di Angelo Moratti (primogenito di Gian Marco Moratti), tramite il fondo Mip I lanciato da Milano Investment Partners Sgr (partecipata dalla Angel Capital Management dei Moratti).

Nel capitale di Miscusi, la nuova catena di ristorazione “fast casual” per gli amanti dei piatti di pasta di qualità fondata da Filippo Mottolese e Alberto Cartasegna che in meno di due anni di attività ha già superato i 4,5 milioni di euro di fatturato.
Con qualche differenza: i Moratti per sedersi ai tavoli di Miscusi hanno guidato un round di investimento da 5 milioni di euro, Alessandro Benetton ha invece sottoscritto un aumento di capitale da 65 milioni di euro per una quota di poco superiore ad un terzo del capitale (il 36%). Entrambi gli imprenditori-investitori adotteranno un approccio tipico del private equity, ossia forniranno capitali e competenze per espandere l’attività.

Segue al link : http://www.affaritaliani.it/economia/alessandro-benetton-in-soccorso-degli-zonin-21-invest-entra-in-zonin-1821-576275.html

( Fonte Affaritaliani )

 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.