Home Concorsi CONCORSI ENOLOGICI Alsazia terra di magnifici vini bianchi

Alsazia terra di magnifici vini bianchi

Si è svolto a Strasburgo, bellissima città capitale dell’ Alsazia,

 

 

 

 

( la sede del Parlamento Europeo )

 

il 12 /13 Aprile 2014  Les Grands Concours du Monde, riservato alle tipologie bianche:

 

Riesling ; Pinot Gris, Pinot blanc ; Gewurztraminer ; Silvaner

 

con i vini rappresentanti 18 nazioni :

 

 

Australia,Austria, Belgio; Repubblica Ceca, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Lussemburgo, Olanda, Romania, Sud Africa, Svizzera, Slovakia, Slovenia, Spagna, Turchia, Stati Uniti

 

per un totale di 851 campioni valutati da 80 giurati, provenienti da :

Australia, belgio, Bulgaria, Canada, Repubblica Ceca, Inghilterra, Francia, germania, Grecia, Ungheria, Italia, Lussemburgo, Olanda, Slovakia, Slovenia, Sud Africa, Spagna, Svizzera, Ucrania, Stati Uniti !

 

Il concorso è stato organizzato sotto l’egida dell’OIV, in maniera impeccabile e l’aspetto che piu’ di ogni altro mi è piaciuto è stato constatare l’informatizzazione delle schede di concorso. Ogni commissario aveva in dotazione nella sua postazione un PDA, collegato direttamente a quello del Presidente di Commissione, cosi’ che in tempo reale si potevano avere i risultati immediati per ogni vino, con assegnazione o meno di medaglie !

 

I vini per aggiudicarsi la medeglia d’argento e la medaglia d’ Oro dovevano raggiungere la media di 82/100 ( argento ) e 85/100 ( oro ), a mio parere personale leggermente inferiori ai range fissati in altri concorsi, ma questi sono i minimi imposti dall’ OIV, dai quali è facoltà degli organizzatori discostarsi al rialzo !

 

 

Il Riesling

E’ originario della Valle della Mosella ed offre uno spettro di vinificazioni molto ampio, rappresenta circa il 23% dei vini alsaziani !

 

 

Il Pinot Grigio

Originario della Borgogna, è coltivato in quasi tutta l’ Alsazia, è una mutazione genetica del Pinot nero e rappresenta il 13% dei vini alsaziani !

 

 

Gewurztraminer

Un vino che generalmente mantiene un elevato residuo zuccherino, di grande espressività olfattiva, semiaromatico, rappresenta il 18% dei vini alsaziani !

 

 

Il Silvaner

E’ forse il piu’ popolare dei vini a bacca bianca, ha un aristocratico bouquet e molto bene si abbina ai piatti della migliore cucina alsaziana !

 

 

 

Alcune schede di degustazione

 

 

Di seguito riporto alcuni report delle degustazioni che ho effettuato in sede di concorso, sottolineando che ci venivano forniti tutti i dati tecnici dei vini, ivi compresa la natura del suolo, cosi’ come il residuo zuccherino.

Altro aspetto positivo che mi ha colpito è stato il constatare che quasi tutti i vini con alti tenori di residui zuccherini, non erano dolci o stucchevoli, in quanto ben bilanciati da acidità elevate !

 

 

 

Roberto Gatti

 

 

I risultati ufficiali del Concorso al link : 

 

 

 

 

 

http://www.portail-vins-du-monde.com/index_fr.php

 

 

 

 

 

Spiace constatare che nessun vino italiano si è aggiudicato una medaglia d’oro o d’argento, mi sorge il dubbio che i pur bravi produttori italiani abbiano disertato il concorso, forse perchè non ne erano a conoscenza. Il prossimo anno li informeremo per tempo.

 

RG

 

 

 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.