Home DEGUSTAZIONI VINO Amara, digestivo all’arancia rossa di Sicilia

Amara, digestivo all’arancia rossa di Sicilia

Interessante venire a contatto con nuovi ed originali prodotti, appena presentati al mercato, e contribuire alla loro diffusione quando sono di ottima qualità !

 

Venuto a conoscenza, tramite il web, della esistenza di questo “ nuovo “ ed originale prodotto me ne sono procurato un paio di bottiglie : una da degustare in solitaria e l’altra da fare assaggiare ad amici e conoscenti !

 

Vi sto scrivendo di una nuova realtà siciliana, che dall’unione e dalle idee di due giovani imprenditori, ha dato origine a questo particolare e delizioso “ amaro digestivo “ a base di arance rosse di Sicilia !

 

 

Rossa

via Pietro Toselli 35

95129 Catania, Italy

info@rossasicily.com

Web : http://www.rossasicily.com/

+39 095 8265667

 

 

La storia

( tratto dal sito aziendale )

 

Siamo persone che vogliono valorizzare la propria terra.

Alle pendici dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, si estendono ettari di agrumeti, orgoglio dell’antica tradizione contadina. Solo in queste campagne grazie alla natura del terreno e alla forte escursione termica crescono le famose Arance Rosse di Sicilia.

 

Amara : digestivo Siciliano all’Arancia Rossa.

 

Amara nasce dalla dolcezza dell’incontro tra scorze d’arancia rossa, alcool, erbe aromatiche e zucchero. Un incontro che dura mesi, che esprime tutta l’unicità dei sapori di Sicilia.

Il nome del digestivo è AMARA ed è un prodotto di una azienda giovane e dinamica (Rossa s.r.l) nata per volontà di due giovani imprenditori siciliani Giuseppe Fabio Librizzi e Edoardo Strano per valorizzare l’Isola, le sue innumerevoli risorse e i suoi prodotti genuini.
Alle pendici dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, si estendono ettari di agrumeti, orgoglio dell’antica tradizione contadina. Solo in queste campagne grazie alla natura del terreno e alla forte escursione termica crescono le famose Arance Rosse di Sicilia.

 

 

Note di degustazione di Roberto Gatti

 

Giallo ambrato, sembra sia stato imprigionato il sole di Sicilia all’interno del bicchiere ;

al naso è ammaliante, molto intenso, arance racchiuse all’interno di questa bottiglia, originale e molto piacevole ;

al gusto è amaro, ma mai sopra le righe, le arance, l’alcol e le erbe aromatiche sono state dosate in modo sapiente e ben calibrato per dare origine ad un prodotto tanto piacevole ! L’alcol è bene amalgamato alle altre componenti ed il sorso diventa armonico ed invitante !

L’ho messo su una tavola alla presenza di oltre 30 commensali ed il risultato è stato molto positivo, tutti ne hanno apprezzato la qualità e l’originalità !

Un prodotto che ben presto si posizionerà tra i primi elisir/digestivi in Italia ed all’estero, ne sono certo, perchè risuscire a catturare e racchiudere in una bottiglia da 0,500 cc tutto il sapore delle arance rosse di Sicilia non è facile, ma in questo caso i giovani imprenditori ci sono riusciti alla grande !

Chapeau !!

 

Roberto Gatti