Amarone Trabucchi 2004 secondo miglior vino d’Italia

 


 


 


 


 


 


 


 


L’Amarone Trabucchi 2004 è il secondo miglior vino d’Italia. Insieme al Recioto della Valpolicella 2005, due rossi pluripremiati dell’azienda Trabucchi d’Illasi entrano nel Gotha del buon bere italiano.


 


 


Milano, 10 ottobre 2008 – Ha fatto len plein di premi prestigiosi lazienda Trabucchi dIllasi che nelle ultime settimane, grazie ai riconoscimenti ricevuti, è entrata a pieno titolo nel Gotha del buon bere italiano.


 


Ad inaugurare la serie è stato il Recioto della Valpolicella 2005, selezionato tra i Vini dellEccellenza nelledizione 2009 della Guida Vini dItalia de LEspresso diretta da Enzo Vizzari, in questa ottava edizione premiato con 5 bottiglie e la valutazione di eccellenza  nella lista Dolci Rossi.


 


Il riconoscimento delle 5 Bottiglie ottenuto per la seconda volta  dal Recioto 2005 conferma l’eccellenza raggiunta da questo vino di grande complessità ed emozione – ha dichiarato Giuseppe Trabucchi, produttore di vini biologici Doc, sindaco di Illasi e professore universitario – e premia linvestimento che in questi anni abbiamo fatto sulla qualità della produzione».


 


Il Recioto della Valpolicella 2005 ha raggiunto un altro importante traguardo con i 5 Grappoli  2009 di Duemilavini, decima edizione del libro-guida ai migliori vini italiani  diretto da Franco Maria Ricci, raffinato editore e presidente dell’Associazione Italiana Sommelier Roma. Su un totale di oltre 16mila vini i vincitori dei 5 Grappoli sono facilmente individuabili grazie allimmagine  delle etichette riprodotte nella Guida.


 


Sono addirittura due i vini Trabucchi entrati tra i Super Tre-Stelle della prestigiosa Guida Veronelli 2009, il Recioto di Soave 2005 e lAmarone della Valpolicella 2004 che ha anche conquistato i Tre Bicchieri, il massimo riconoscimento della Guida dei Vini dItalia 2009 curata da Gambero Rosso e Slow Food, di prossima presentazione al Salone del Gusto di Torino dal 23 al 27 ottobre prossimo.


 


Le tre stelle di Veronelli e, per la seconda volta, i tre bicchieri del Gambero Rosso sottolinea Giuseppe Trabucchi   assegnano alla veneta Val dIllasi un posto di rilievo nel panorama vitivinicolo italiano e rappresentano la vittoria di una scommessa che ha puntato sul matrimonio tra passione e professionalità.


 


Infine, lultima ambita medaglia: lAmarone Trabucchi 2004 è stato classificato il secondo miglior vino dItalia (con 97 punti su 98), a pari merito con altri cinque rossi, nellAnnuario dei Migliori Vini Italiani 2009 curato dal critico Luca Maroni.


 


– Per ringraziare gli esperti che hanno riconosciuto limpegno e la passione dellazienda …


– Per festeggiare i premi ricevuti  con gli intenditori che da tempo credono nella scommessa della qualità …


– Per far scoprire a nuovi appassionati il piacere del buon bere italiano …


 


 


 


IL PROSSIMO 28 OTTOBRE PRESSO IL CAFÈ TRUSSARDI ALLA SCALA (PIAZZA DELLA SCALA, 5 MILANO)


LAZIENDA TRABUCCHI DILLASI ORGANIZZA…


UNA DEGUSTAZIONE CON BUFFET DEI VINI PREMIATI CUI È INVITATA LA STAMPA (h 19,00 h 21,00)