In ogni regione d’ Italia esiste “ il Signore o Capostipite “ di una denominazione, ovvero il viticoltore che ha fatto da apripista per fare conoscere quella tipologia di vino in Italia e nel mondo !
Trovandomi nelle Marche non potevo non conoscere ed incontrare “ il Signore “ del Verdicchio, ovvero quel viticoltore che ha reso grande tutta una denominazione, oggi seguito da molti altri viticoltori, nella ricerca della qualità assoluta !
Azienda Agricola F.lli BUCCI
Via Cona, 30
60010 Ostra Vetere (AN)
Web : http://www.villabucci.com/
e-mail bucciwines@villabucci.com
tel./fax 071-964179
Ufficio Commerciale:
Via Moscova,16 -20121 Milano
tel. 02-6570558 fax. 02-6554470
Nel video che segue, girato in azienda, il produttore Ampelio Bucci ci spiega la storia del verdicchio e della sua rinascita negli anni ’70 !
Degustazione vini aziendali
Verdicchio classico 2014- gr. 13,5
Paglierino di media intensità ; naso intenso, fine ed elegante ;
in bocca è fine , non si percepisce “ la mandorla amara “, ( è necessario il calcare in profondità per eliminare l’amaro ) !
Buona intensità nel centro bocca, lungo nel finale, da classificare ottimo
88/100 !
Tutti i vini di Villa Bucci sono certificati bio, ma per scelta il produttore non lo scrive, perchè non vuole dare l’impressione di seguire quella che oggi è diventata “ una moda “ ;
Verdicchio Riserva 2013 gr. 13,5
Paglierino di media intensità ; naso di grande espressione, molto fine e sottile ( vin de garde ! ) , fiori, di grande eleganza, un vino “ di classe “, giustamente caldo nel centro bocca e lungo nel finale !
Eccellente 92-93/100 ;
Rosso Piceno 2013- gr. 13,5
Ottenuto da un blend 70% montepulciano + 30% sangiovese
Rubino chiaro ; naso intenso con sentori di spezie leggere e frutta rossa ; grande espressione in bocca, tannini fini , liquirizia in retro-olfazione !
Un grande prodotto, eccellente 90/100
Una bella azienda, un grande personaggio che ha dato lustro a tutta la denominazione del verdicchio, riuscendo a produrre prodotti molto fini ed eleganti, coadiuvato dal grande enologo Giorgio Gray, bianchista per eccellenza, come viene bene descritto nel video !
( A sx Ampelio Bucci, a dx Roberto Gatti )
Ampelio Bucci, oltre ad essere un grande viticoltore, è una bella persona, dalla grande umanità e cultura, uno di quegli uomini che ha contribuito a rendere grande la viticoltura italiana !
Grazie Ampelio
Roberto Gatti
18 Giugno 2016