Home Concorsi CONCORSI ENOLOGICI Ancora pochi giorni per iscriversi al Concorso la Selezione del Sindaco

Ancora pochi giorni per iscriversi al Concorso la Selezione del Sindaco

Vini del Sindaco, sfida internazionale

 

Biologici, Passiti, Autoctoni, Spumanti alla gara delle piccole produzioni di qualità tra le Città del Vino con il concorso enologico internazionale La Selezione del Sindaco. Solo in Italia partecipano le cantine di 450 Comuni. Le commissioni d’assaggio dal 26 al 28 maggio a L’Aquila. Etichette da Francia, Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca, Azerbajan e altri Paesi. Ultimi giorni per iscriversi, entro il 23 maggio

 

 

C’è tempo ancora pochi giorni per iscriversi a La Selezione del Sindaco, XV edizione, il concorso enologico internazionale aperto ai vini dei territori Città del Vino di tutta Europa, riunite nell’associazione Recevin. Le degustazioni si terranno a L’Aquila il 26, 27 e 28 maggio e per partecipare ci sono ancora pochi giorni per iscriversi al concorso.

 

La Selezione del Sindaco è un concorso enologico unico nel suo genere. Innanzitutto perché si partecipa in due: la cantina e il Comune, un patto di alleanza tra produttore e territorio di riferimento; inoltre perché è pensato per piccole partite di vino (minimo 1.000 massimo 50.000 bottiglie) e con un’attenzione particolare a vitigni autoctoni, anche a vini passiti, vini maturati in argilla e produzioni di qualità delle cantine sociali. Sono previste speciali classifiche: per i migliori spumanti con il Forum degli Spumanti e per vini biologici con BioDivino.

 

Tante finora le novità che si preannunciano in questa XV edizione: cantine che hanno raggiunto un record di vini iscritti al concorso, come Fattoria La Viallia, di Castiglion Fibocchi (Ar) con 21 etichette partecipanti alle varie categorie; e una portoghese, la Cooperativa Agricola St. Isidro de Pegoes con ben 31 vini. Ma ci sono vini anche da Grecia, Repubblica Ceca, Francia, Spagna, Azerbajan. In Italia al momento la regione con il più alto numero di iscrizioni è il Veneto con 116 vini, seguita dalla Sicilia, con 41 vini; dati destinati a crescere con le domande che puntualmente arrivano in corsa allo scadere delle iscrizioni.

 

La prima edizione della Selezione del Sindaco risale al 2002.  L’iscrizione si fa online attraverso il sito di Città del Vino, quota di iscrizione 75€ a campione più Iva. Il regolamento e le modalità su www.cittadelvino.it tel 0577.353144. I campioni andranno spediti entro il 23 maggio presso la sede dell’Ex-Optimes, via Campo di Pile, zona industriale di Pile, L’Aquila 67100.

 

 

 

 

 

Associazione Nazionale Città del Vino

RECEVIN

 

Ufficio Stampa

Massimiliano Rella info@maxrella.com 347.8872490

Paolo Corbini corbini@cittadelvino.com 335.5723297