Home Comunicati Stampa Aperitivo da guinness: 2300 litri di solidarietà

Aperitivo da guinness: 2300 litri di solidarietà

Caccia al record a Sarnico : Il campione del mondo Ettore Diana preparerà il cocktail più grande della storia. A fin di bene: raccogliere fondi per le persone diversamente abili

 

 

 

Sarnico, 17 agosto 2013 – 2300 litri di solidarietà: Ettore Diana, il barman più abile del mondo (ha vinto il mondiale nella sua categoria, a Pechino, nell’ottobre 2012), tenterà oggi in piazza XX Settembre a Sarnico un record da Guinness dei Primati, per aiutare la cooperativa sociale Il Battello nel suo lavoro in favore dei diversamente abili.

Un’impresa decisamente impegnativa: l’aperitivo più grande del mondo necessita di 4 ore e mezzo di preparazione, 1000 bottiglie di una bevanda prodotta in provincia di Bergamo, il “the Sfitz”, ottenuto dall’infusione di 15 erbe aromatiche, 1000 bottiglie di vino, 500 kg di ghiaccio, 50 kg di arance e tanto, tanto seltz.

 

A partire dalle ore 12.30 di oggi il barman, che divide la sua vita tra Verona e Ambivere, lavorerà alacremente all’abbattimento del suo precedente record, 2200 litri di Spritz, stabilito il 28 settembre 2012 in provincia di Verona. Serviranno un contenitore a forma di coppa gigante, di tre metri di altezza e altri tre metri di diametro, ed un cucchiaio di 2 metri di lunghezza per preparare questo storico cocktail. «Lo uso da ben 25 anni, fin dal mio primo record» ricorda Ettore Diana. La distribuzione della bevanda sarà possibile a partire dalle ore 17 circa.

Sono ben sette i record detenuti dal barman veronese: il cocktail più grande del mondo (3000 litri di vodka, spumante e frutta); il caffè (6400 tazzine di caffè fatte con 2 macchine da bar); il tè freddo (1500 litri che furono dedicati nel 1993 ad Antonio Di Pietro); il cappuccino (con 500 litri di caffè e mille litri di latte); la tisana (2000 litri in un bollitore di oltre due metri, con 200 chili di preparato solubile); e il caffè moka (1200 tazzine, preparate in tre ore e venti minuti, usando una moka alta 85 centimetri e in grado di fare 150 caffè alla volta).

In più di un’occasione i suoi record sono stati legati ad iniziative di beneficenza: lo spritz più lungo del mondo ha fruttato 3000 euro e richiamato a Isola della Scala, in provincia di Verona, circa 2000 persone. «Perché fare del bene fa bene» dice Diana. Tre funzionari del comune di Sarnico verificheranno il record e invieranno poi la conseguente certificazione a Londra per l’iscrizione nel libro dei Guinness. «L’obiettivo – sottolinea il barman – è quello di richiamare tanta gente e raccogliere così la cifra più alta possibile, per poter aiutare le persone meno fortunate».

 

( Fonte Il Giorno )

 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.