Home Comunicati Stampa “ASSAPORA IL PARCO”

“ASSAPORA IL PARCO”

COMUNICATO STAMPA


“ASSAPORA IL PARCO” si prefigge di far rivivere le antiche tradizioni e di riportare all’originario splendore un avvenimento che lega il costume popolare alle radici religiose: la FESTA DELLA MADONNA DEGLI ANGELI, venerata al Sacro Monte di Orta nella Cappella XI.

 

 La TERZA edizione della Manifestazione Enogastronomia, dedicata ai prodotti locali che si distinguono per la loro tipicità ed il forte legame con il territorio, si svolgerà al SACRO MONTE di ORTA nel pomeriggio di GIOVEDÌ 2 AGOSTO 2007 (in caso di cattivo tempo venerdì 3 agosto), dalle ore 16,00 alle ore 21,00.

 

Saranno presenti 31 aziende produttrici di prodotti da forno, pasticceria, cereali, miele, marmellate e salse di verdura, formaggi, frutti di bosco, erbe officinali, salumi e vino,  provenienti dalle aree della Valsesia, delle Colline Novaresi e del VCO

 

Breve cenno storico della riccorrenza : nella Festa della Madonna degli Angeli veniva richiesta l’indulgenza plenaria che San Francesco aveva ottenuto dal Papa per chi, in quel giorno, confessato e comunicato, visitava la chiesa madre dei francescani di Assisi. In seguito l’indulgenza fu estesa al Sacro Monte e al altre chiese francescane e da secoli, il 2 di Agosto, presso la Cappella XI di svolge la FESTA DEL PERDONO DI ASSISI. Era usanza consumare in quel giorno di pellegrinaggio il pranzo al “sacco” nel parco del Sacro Monte di Orta; ben presto l’aggregazione spontanea di famiglie e pellegrini giunti per la ricorrenza liturgica si trasformò in una delle più sentite e vivaci feste della zona, in grado di richiamare centinaia di persone e fedeli che, tenendo saldo il significato religioso della giornata, approfittavano per concluderla in modo festoso ed allegro.

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.