AZIENDA FLIEDERHOF
Untermagdalena 33,
I-39100Bolzano
+39 0471 979048
Email : [email protected]
+39 338 783 4595
(Astrid Ramoser)
+39 333 229 9205
(Martin Ramoser)
https://fliederhof.it/it/contatto/
LA STORIA
( liberamente tratto dal sito aziendale )
” Famiglia. Artigianato. Passione.
La nostra azienda vinicola si trova in posizione idilliaca a est di Bolzano, in cima alla collina di Santa Maddalena, dove il trambusto della città sembra essere lontano mille miglia. dove il trambusto della città sembra essere lontano mille miglia.
Ci occupiamo dei nostri vigneti e della nostra tenuta con cura e lavoro svolto esclusivamente a mano: soltanto in questo modo possiamo adempiere a ciò che noi stessi affermiamo, ossia che i nostri vini siamo noi – unici e con un carattere deciso. Forte nel carattere e unico.
In ogni singola bottiglia sono racchiusi il nostro amore e la nostra dedizione.
I VIGNETI
Le vigne della nostra azienda si estendono per la maggior parte su una pendenza che raggiunge il 40 %, caratteristica che richiede molto lavoro a mano e precisione.

Un terreno dalle strutture più disparate, un microclima del tutto particolare e molte ore di sole, il tutto unito alla giusta influenza del vento, costituiscono fattori decisivi. Completati da una gestione dell’inerbimento adatta alle esigenze del posto, essi portano alla formazione di humus, mentre la distribuzione di compost di nostra produzione è garanzia di un terreno fertile e vitale.
Il metodo di lavoro e la pianificazione di tutte le fasi lavorative nel vigneto e nella cantina non devono possibilmente influenzare i processi naturali. Il connubio di approccio innovativo e pratiche tradizionali dimenticate è garanzia della miglior armonia possibile tra terreno, piante, animali e noi, la famiglia di viticoltori Ramoser.

Dopo la diraspatura le nostre uve bianche vengono lasciate a contatto con le bucce per qualche ora e successivamente pressate il più delicatamente possibile. La chiarifica del mosto avviene in modo naturale durante la notte. Dopo la cosiddetta sedimentazione, si estrae il mosto chiarificato e lo si fa fermentare in botte. La fermentazione viene in parte effettuata con lieviti del vigneto. Il vino finito matura poi per alcuni mesi su fecce grossolane affinché possa dischiudersi nella sua stessa armonia. “
VINO MOSCATO GIALLO O GOLDMUSCKATELLER IGT “ GIOIA “ 2022 GR.12,5

SCHEDA TECNICA
NOTE DI DEGUSTAZIONE DI ROBERTO GATTI
Questo vino è ottenuto da qual grande vitigno aromatico che è “ il moscato “ un vitigno che possiamo definire ” plastico “ perchè bene si presta a diverse vinificazioni : secco, dolce, passito, frizzante !
























