Home News Bere spumante 2007 ••••• Le 5 sfere •••••

Bere spumante 2007 ••••• Le 5 sfere •••••

Bollicine italiane: è di scena il territorio


 


 


Dopo cinque mesi di degustazioni la guida Bere Spumante edita da Cucina & Vini è arrivata alla sua quinta edizione. Bere Spumante 2007 traccia una radiografia completa e integrale della produzione spumantistica italiana. La pubblicazione ha come tratto distintivo quello di essere una guida di vini raccontati per territorio, portando in evidenza il legame centrale che accomuna la produzione di bollicine con la zona di origine.


 


Come ogni altra tipologia di vino afferma Francesco DAgostino, curatore della guida lo spumante di qualità italiano è intimamente legato al proprio territorio. Dei vini come il Franciacorta, il Prosecco di Conegliano Valdobbiadene o il Trento vengono riconosciuti anche oltre i confini nazionali proprio per la loro personalità. Si aggiunge a questo che negli ultimi anni abbiamo registrato un notevole incremento del numero di etichette di qualità, in un quadro complessivo che segna la crescita dei territori e garantisce una scelta molto più articolata al consumo.


 


Tra le 479 etichette selezionate spicca un gruppo di 45 bollicine rosate, che negli ultimi anni si sono ritagliate uno spazio per nulla satellite allinterno della realtà spumantistica nazionale.


 


 


 


Tanta ricchezza ha inevitabilmente fatto registrare buoni risultati nellassegnazione delle Cinque Sfere, massimo punteggio in guida.  Sono 4 per il Trentino, 7 per la Lombardia, 1 per il Piemonte, 3 per il Veneto e 1 per la Puglia, assegnate dal panel di degustazione composto da Francesco DAgostino, Alessandro Brizi e Roberto Infante vice curatori, Fabio De Raffaele, Alfonso Isinelli, Antonio Marcianò, Luciano Nebbia, Antonio Pellegrino, Enrico Pozza, Elisabetta Tosi e Susanna Varano.


 


 


 


La guida racconta gli spumanti secchi offrendo al lettore recensioni dettagliate, suggerendo specifici abbinamenti con il cibo e guidandolo nellacquisto di quei vini particolarmente convenienti, contrassegnati con un salvadanaio, indice di un vantaggioso rapporto prezzo/prestazione in guida, simbolo, appunto, dellacquisto attento.


 


A queste etichette, 45 in tutto, è dedicato uno spazio nelle prime pagine tenendo ben presente specifica DAgostino che dietro una eccellente bottiglia di bollicine sottili si nascondono tecniche e tempi di realizzazione molto complessi che per nessun motivo possono racchiudersi in un costo estremamente basso.


 


 


 


Anche questanno il panel di degustatori non ha dimenticato le emozioni, nominando il Franciacorta Cuvée Annamaria Clementi Brut 1999 Vino dellemozione 2007.


 


 


 


Le 5 Sfere Bere Spumante 2007


 


Trentino


 


Trento Giulio Ferrari Riserva del Fondatore Brut 1997


 Ferrari


 


Trento Riserva Cuvée dellAbate Brut 2001


 Abate Nero


 


Trento Talento Rosé Brut