Home News BONFIGLIO, GAGGIOLI E VALLONA CONQUISTANO IL “ PODIO “ DEL PIGNOLETTO

BONFIGLIO, GAGGIOLI E VALLONA CONQUISTANO IL “ PODIO “ DEL PIGNOLETTO

Vi ricordate qualche mese fa, cosa avevo scritto del Pignoletto dell’azienda Gaggioli, al link :

https://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=6993

 

 

Al colore si presenta nel calice di un giallo paglierino di media intensità ; al naso manifesta profumi intensi, franchi e puliti che ci richiamano alla memoria olfattiva la mela golden, poi piano piano si apre a ventaglio ed esce anche una bella nota di mandorla; in bocca è fresco, intenso nel centro bocca, molto piacevole e gratificante, è lungo, perfetta corrispondenza con quanto riscontrato al naso dove ritorna preponderante in chiusura di bocca la nota di mandorla intercettata al naso.

Lunga la Pai finale.

Uno dei migliori pignoletto dei colli bolognesi oggi disponibili sul mercato, da classificare OTTIMO ( 88/89 ).

 

In questo video viene raccontato di una degustazione condotta “ alla cieca “ da parte di un gruppo di sommelier, appassionati ed esperti, per una rivista del territorio bolognese ed il pignoletto di Gaggioli si è classificato al secondo posto in assoluto su circa 11 vini degustati.

Un bel risultato evidentemente avevo visto, anzi degustato giusto.

Al primo posto in assoluto il Pignoletto dell’azienda Bonfiglio, mentre al terzo posto l’azienda Vallona Maurizio.

Buona visione e cin cin con il Pignoletto dei Colli Bolognesi.

Roberto Gatti

 

E’ partita la Commissione vini Degusta. L’idea nasce dall’esigenza di una commissione imparziale che possa esprimere un giudizio super partes sui vini degustati. La commissione è presieduta dal pluripremiato sommelier Davide Staffa e composta da esperti del settore. Mercoledì 30 novembre la commissione si è riunita per la prima volta per degustare e valutare il Pignoletto Classico dei Colli Bolognesi. Sede scelta per l’occasione l’Istituto Alberghiero “Bartolomeo Scappi”di Castel San Pietro Terme.