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Bubble’s, icona delle bollicine e di stile di vita

Anticipazioni sul numero ZERO del nuovo magazine tutto made in Italy

 Bubble's sui tetti di Milano

BUBBLE’S MAGAZINE (www.bubblesmagazine.eu) è stato presentato giovedì 27 ottobre a Milano, ore 11,30, Torre Velasca, 25° piano. Solo inviti riservati. L’editore è Andrea Zanfi, il direttore è Giampietro Comolli, noto “uomo delle bollicine” italiane e non solo. Zanfi è un notissimo scrittore e autore da tanti anni di grandi libri, enciclopedie, sui vini e distretti produttivi enologici italiani, monografie tematiche di alto profilo editoriale, libri da conservare, opere sulla storia di regioni italiane, dove l’uomo imprenditore, il territorio e il vino hanno creato un mix vincente (www.andreazanfieditore.com) . Opere editoriali che hanno vinto premi e award all’estero e in Italia per la scrittura, il tema, la grafica. Quindi una certezza nel mondo dell’editoria specializzata, ma non solo perché Andrea Zanfi è un appassionato di cucina, di ristoranti, di sport. In questa nuova prova lo affianca Comolli, da famiglia di tecnici e imprenditori agricoli, fonda nel 1991 l’Osservatorio Economico Statistico vini Effervescenti (www.ovse.org) primo assoluto e di grande utilità per il mondo produttivo.  Lancia denominazioni importanti come Colli Piacentini, Franciacorta, Gavi, Bolgheri e infine nel Prosecco, dove vive e partecipa la costruzione non solo del Forum Spumanti d’Italia e una serie di eventi dal 2005 in poi e di collaborazioni che hanno sicuramente contribuito al successo delle bollicine made in Italy.

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Quindi un binomio vincente, chiediamo a Comolli?

“Naturalmente, anzi crediamo che sia una vera novità editoriale. Impresa, professionalità, storia personale, contatti vengono uniti per un unico obiettivo e traguardo. Finalmente il mondo delle bollicine italiane, dopo libri monotematici come l’Atlante vini e produttori (ndr: 3 grandi formati di alto profilo scritti da Zanfi con prefazione di Comolli nel 2009-2011), eventi internazionali come il Forum Spumanti, ha un suo magazine, prima di altri paesi.

Ma non un giornale o una rivista specializzata, non è un resoconto di comunicati stampa, non una guida camuffata, non il solito mix ricette-vino imitando lo spiattamento televisivo, nessun blog.” Comolli, quale mix allora?

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“ In epoca del tutto digitale, ritorna il gusto e il piacere della carta stampata, per raccontare stile di vita, passioni, miti, buongusto, il buon vivere, l’emozioni, le eccellenze, i personaggi della nostra Italia. Racconta il bello, la gioia di vivere, le tendenza culturali che è difficile ascoltare o leggere, la nuova dolce vita che ruota attorno a un calice di vini con le bollicine. Ritorna l’inviato speciale, il reportage, il personaggio che vive il made in Italy e colui che lo ama il made Italy, lo compera e lo consuma”.

Comolli, una rivista cult?

“ Parliamo di un libro a puntate, di una sequenza editorialista di numeri, di una raccolta di diversi magazine che racchiudono tutto quello che si può apprezzare attraverso un calice di vini con bollicine. E’ riservato, non diffuso, è per tanti ma non per tutti, è destinato a un lettore attento, curioso, vivo, brillante alla ricerca dei dettagli, amante di ciò che è fuori dal comune. Rivolto a chi sa scegliere, chi dice no grazie, chi è curioso e chi non si ferma alla superficialità di un messaggio, di un post, di un blog. Vogliamo rispondere a domande di stili di vita di ieri e di oggi, che il mondo digitale non può dare e non deve cancellare; stili che ancora oggi fanno la differenza. Si deve saper vivere con gusto, eleganza, comunicando il saper fare 

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Comolli, difficile per un pubblico sempre meno numeroso?

“ E’ vero, ma non ci interessano i grandi numeri, la massificazione dei pareri e dei giudizi. Vogliamo e ricerchiamo l’eccezionalità, l’esclusività, l’emozione di un momento, di un fatto, di un luogo, di un incontro”.

Comolli quindi strada in salita?

“ Certo altrimenti che gusto ci sarebbe alla mia età. Non ci interessa l’abbinamento citato da tutti a tavola, vogliamo ricordare cosa fece Caterina de’ Medici, per esempio, alla corte del re Enrico II° di Francia. Vogliamo parlare perché le scarpe da donna “ballerine” erano già calzate da qualcuno nel 1964. Vogliamo raccontare cosa ci sia dentro la storia di una cantina e quale sia la cultura che gravita nel mondo del vino con le bollicine, vogliamo dire chi e bravo e chi no, così come fa il migliore vino spumante. Ci interessano gli uomini e le donne che fanno la differenza, magari tenendo in mano un calice di bollicine.”.

Comolli, un impegno anche per i collaboratori?

“Certo, infatti hanno tutti una esperienza forte, tranne chi deve dialogare con i millennials, i giovani imprenditori e top manager che anche l’Italia sta avendo in diversi campi, compreso cultura, arte, musei, mostre, design, architettura.  Bubble’s aspira a divenire un testimone di una epoca, delle magie e dei miti che ci circondano, delle infedeltà culturali, delle origini, di gelosie e di amicizie, di progetti e di successi ma sempre vissuti davanti a un calice di bollicine insieme ai personaggi, le loro legende e le storie di uomini e donne. E’ una vetrina curiosa di stili, tante riviste dentro un contenitore dall’esclusività che intriga, dell’eccezionalità che affascina, ricco di foto che raccontano”.

Comolli, potrò avere una copia di Bubble’s?

“Nel 2017, con l’uscita del primo numero, ma solo eccezionalmente!.

Ogni numero sarà un numero unico in termine di grafica e contenuti, un numero irripetibile, mai uguale, perché Bubble’s è come la vita, cambia al suo ritmo. Resta solo l’abbonamento diretto all’Editore per avere la copia cartacea. Online ci saranno solo informazioni generali, altri articoli, informazioni tecniche e più ordinarie, veloci e di interesse collettivo per soddisfare anche un pubblico che non ha un approccio già avviato con la carta stampata.”

Comolli solo in Italia?

“ Per il 2017 si. Vedremo le risposte avute con i primi 3 numeri. E’ una novità assoluta, quindi anche noi dobbiamo fare gavetta, ma non molliamo certamente. Abbiamo già contatti diversi per una distribuzione mirata. Non sarà solo un magazine da collezione destinato anche agli studi professionali, alle imprese, ai circoli, ai club che potranno renderlo disponibile ai propri amici/soci.”

Comolli, può anticipare il magazine? “Alto profilo editoriale, pesante, patinato, tiratura limitata, cover bianca personalizzata, 146 pagine, 15-18 reportage a numero, 3 numeri all’anno, alcune news particolari, individuazione per numero di alcune etichette di bollicine, con la scelta di 4 superstar, Nel numero di Luglio classifica delle migliori 50 etichette di Spumante Metodo Italiano e nel numero di Novembre le migliori 50 etichette di Spumanti Metodo Classico con una chiara motivazione ad una motivata scelta.. Assolutamente in italiano con excerpt in inglese, ma dedicato anche a diffondere un consumo consapevole, misurato, giusto sul mercato nazionale. Non in vendita, solo abbonamento. Per curiosità un valore di copertina di 20 euro. L’UNO uscirà a Vinitaly 2017”.

di Giuseppe Danielli

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Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.