Azienda Agricola e Agrituristica Buccia Nera
Loc. Campriano, 9
52100 – Arezzo (Italia)
Cell. +39 0575 1696461
E-mail: buccianerawinery@gmail.com
Web : https://buccianera.it/contatto/
PERCHE’ BUCCIANERA
Il nome Buccianera è ereditato da un nonno dalla pelle molto scura, colorata e inspessita dal sole e dalle tante ore trascorse nei campi a lavorare; cinquanta ettari di vigneti distribuiti tra Campriano e le colline dell’aretino; e ultima, ma vincente su tutto, un’agricoltura biologica e sostenibile.
Come a volte capita, sono arrivato a questa azienda casualmente, una sera in un ristorante delle mie zone ( Delta del Po ), scegliendo il vino dalla vetrina, ho assaggiato il loro chianti classico superiore Sassocupo ed al tavolo è scaturito un vero “ matrimonio d’amore “ con quanto stavamo mangiando.
Il vino in questione era il Chianti Superiore Docg Sassocupo 2019 gr. 14, un vino biologico certificato, di una bevibilità disarmante, impeccabile, equilibrato in ogni componente, succoso ed invitante !
Scheda tecnica
Da classificare Eccellente 91/100
LA STORIA
La storia enologica della famiglia Mancini inizia alla fine dell’Ottocento con la costruzione della prima cantina a San Polo e la coltivazione dei primi vigneti del Podere della Filandra, poi prosegue con le acquisizioni successive delle Tenute di Campriano e di Muciafora, la proprietà più recente. Già a partire dal 1926, la famiglia si impegna subito nella produzione di Chianti doc, con l’impiego di sole vasche di cemento.
LE VIGNE
Un’agricoltura biologica e sostenibile. Queste sono le parole chiave del lavoro svolto in azienda.
Nei 50 ettari di vigneto non sono usati prodotti di chimica di sintesi, pesticidi ed insetticidi e nelle vigne la fa da padrone il sangiovese, i restanti vigneti sono suddivisi tra Malvasia del Chianti, Trebbiano Toscano, Grechetto, Malvasia Nera, Ciliegiolo, Canaiolo, Syrah, Sauvignon, Chardonnay, Merlot, Cabernet Sauvignon, Grenache.
L’ASSAGGIO