CABERNET SAUVIGNON 2005 E ROSSO DEL CONTE 2004: VINI DELLECCELLENZA TASCA DALMERITA
Le due etichette create nella Tenuta di Regaleali
sono tra i Vini dEccellenza della prestigiosa
Guida Vini dItalia LEspresso, edizione 2008
Cabernet Sauvignon 2005 e Rosso del Conte 2004, creati da Tasca dAlmerita nella DOC Contea di Sclafani, sono Vini dEccellenza, parola di Ernesto Gentili e Fabio Rizzari, i curatori dellultima edizione della Guida Vini dItalia lEspresso.
Cabernet Sauvignon 2005, DOC Contea di Sclafani.
Prima in Sicilia a credere nelle potenzialità dei vitigni internazionali, Tasca dAlmerita metteva a dimora Cabernet Sauvignon e Chardonnay già dal 1984. Al tempo il disciplinare regionale non prevedeva la presenza di uvaggi alloctoni sul territorio. Fu il Conte Lucio Tasca a intuire la potenzialità degli stessi. La prima vendemmia del Cabernet Sauvignon risale al 1988, da allora la regione Sicilia li autorizzò. E il primo Cabernet Sauvignon in purezza di Sicilia, pluripremiato per la sua personalità unica e per loriginalità con cui esprime il territorio da cui proviene, la Tenuta Regaleali: a 20 anni dalla sua nascita, oltre 50 riconoscimenti ottenuti in Italia e allestero.
Rosso del Conte 2004, DOC Contea di Sclafani.
Nasce nel 1970 come Regalali riserva del Conte, ma per tutti è il Rosso del Conte. Alle origini un Nero dAvola, coltivato ad alberello, quasi in purezza con una piccola aggiunta di Perricone, altra varietà autoctona Siciliana. La volontà era quella di creare un grande vino in Sicilia che potesse concorrere con i più importanti cru di tutto il mondo. La sua storia è lunga e fatta di numerose evoluzioni tra cui diverse tipologie di affinamento (grandi botti di Castagno dal 1970 al 1988, Tonneaux francesi e barriques di rovere). Le annate ritenute non allaltezza non vengono prodotte, in passato è già successo per 5 volte. Lultima evoluzione risale alla vendemmia 2003, in cui il Rosso del Conte è divenuto definitivamente il vino di Tenuta, poichè il Nero dAvola è affiancato dalla migliore selezione vendemmiale delle altre uve a bacca rossa presenti in azienda
Il doppio riconoscimento a Tasca dAlmerita premia la capacità e lesperienza degli uomini di Regaleali nel valorizzare i vitigni internazionali, senza perdere la secolare memoria dellautoctono, distinguendosi comunque per caratteristiche uniche ed eleganza di beva. Nel segno della tradizione, sperimentando continuamente la qualità.


















