Home Rosso Calabria CANTINA DE LUCA VINI BIO DI CALABRIA

CANTINA DE LUCA VINI BIO DI CALABRIA

Cantine De Luca la produzione

L’azienda produce vini bianchi, rossi e rosati, provenienti da zone del D.O.C. di Cirò e Melissa caratterizzati da particolari condizioni climatiche, di terreno e territorio. La presenza di vitigni autoctoni di origine antichissima e la presenza di vitigni pregiati che hanno trovato la migliore collocazione e il miglior adattamento al territorio, permettono di produrre vini di altissima qualità come le linee Biologiche D.O.C. Cirò, la linea Melissa D.O.C. e le linee I.G.P. Calabria.

 

 

Cantine De Luca

Strada Nazionale S.S.106,

88814 Torre Melissa

Stabilimento Melissa

Località Santa Cernina SNC

88814 Melissa

Recapiti : +39 0962 935802

info@vinideluca.it

societagricoladelucasrl@pec.it

WEB : https://www.vinideluca.com/

VINO 1949 ROSSO CALABRIA IGP ANNATA 2019 BIOLOGICO GR. 14

 

Perchè il nome1949

Questo vino nasce per ricordare il 29 Ottobre 1949 giorno dell’Eccidio di Fragalà. Nell’ottobre del 1949 i contadini Melissesi occuparono le terre incolte nella zona di Fragalà per chiedere con forza il rispetto dei provvedimenti emanati nel dopoguerra. Lo stesso giorno arrivarono a Melissa da Bari un centinaio di poliziotti chiamati dal proprietario Berlingieri, con l’intento di combattere quello che sembrava agli occhi del marchese un sopruso.

Quel 29 ottobre, il reparto della celere sparò sui contadini uccidendo tre persone e ferendone gravemente altri diciassette. Fu il momento culminante di un’attività repressiva che si afferma in Calabria e nel mezzogiorno e che rafforzò un processo di presa di coscienza da parte del popolo. Melissa rappresenta il simbolo della volontà di lotta e dell’antica aspirazione alla giustizia delle classi povere del sud.

«Il passato di tanti anni fa
alla fine del quarantanove
è il massacro del feudo Fragalà
sulle terre del Barone Breviglieri
Tre braccianti stroncati
col fuoco di moschetto
in difesa della proprietà.
Sono fatti di ieri»
Lucio Dalla

1949 è stato presentato ad Aprile al Vintaly ed ha già ottenuto due medaglie d’oro a due concorsi internazionali. E’ un blend di Gaglioppo e Nerello Calabrese adatto per chi gradisce un rosso strutturato e persistente.

 

 

Al naso sprigiona spezie dolci quali vaniglia, cioccolato e ribes. Caldo ed equilibrato al gusto con note di legno tostato e confettura. Dopo un affinamento in acciaio, rimane 3 mesi in barriques.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Rosso granato scuro ; al naso effluvi di frutta surmatura, spezie e cuoio ;

in bocca è succoso, concentrato, potente, sapido con tannini levigati.

Lungo nel finale, ricorda per certi versi “ l’amarone della Valpolicella “,

da classificare Eccellente 93/100

Complimenti a questi bravi viticoltori in regime biologico certificato

Roberto Gatti