Home DEGUSTAZIONI VINO CANTINA TRAMIN NEL CUORE DELL’ALTO ADIGE

CANTINA TRAMIN NEL CUORE DELL’ALTO ADIGE

CANTINA TRAMIN

Strada del Vino 144

39040 Termeno (BZ) Italy

+39 0471 096633

info@CantinaTramin.it

WEB : https://cantinatramin.it/contatti/

LA STORIA

( liberamente tratto dal sito aziendale )

L’unione fa la forza per Cantina Tramin, la casa del Gewürztraminer, nata nel 1898 da un piccolo progetto con poche famiglie avviato da Christian Schrott, parroco di Termeno e deputato al Parlamento Austriaco, per garantire sussistenza e un futuro ai viticoltori di montagna. Grazie alla forza di questa unione, Cantina Tramin è diventata nel tempo una delle più affermate realtà cooperative della regione e un esempio riconosciuto nel mondo.

Siamo i protagonisti di una delle più rinomate realtà cooperative in Alto Adige che incarna tutte le caratteristiche tipiche di questi luoghi: l’incanto della natura e le sue suggestioni polisensoriali, la precisione creativa e produttiva verso una qualità costante, la capacità di fare sistema e di cooperare.

 

 

IL NOME

La cantina si trova nel cuore di Termeno, piccolo centro dell’Alto Adige, riconosciuto universalmente come la patria del traminer, vitigno aromatico che in queste zone ha trovato il suo habitat naturale.

Il paese di Termeno, in loco, viene chiamato appunto Tramin, ed il vino traminer in questi luoghi diventa “ Gewurztraminer “

Ho scritto in passato di questa eccellente cooperativa altoatesina, leggi qui :

https://www.winetaste.it/?s=CANTINA+TRAMIN

Oggi scrivo di un vino a bacca rossa, un Pinot nero riserva, una tipologia di vino molto difficile dal coltivare e da vinificare, il confine tra produrre un grande vino ed un vino mediocre è molto sottile, dovuto proprio al fatto che la tipologia è molto difficile da trattare, ma quando il tutto viene fatto a regola d’arte, come in questo caso, il risultato è eccellente e gratificante !

VINO PINOT NERO o Blauburgunder-MAGLEN RISERVA 2019-GR14

 

 

Il Pinot nero è forse considerato il più regale fra i rossi dell’Alto Adige e non solo. Il suo profumo intenso di bacche rosse e scure, le note olfattive di chiodi di garofano e violetta, l’eleganza piena con cui avvolge l’olfatto ed il palato, ne fanno un vino di grande classe. Qui siamo in zona Mazzon il grande cru del Pinot Nero in Alto Adige

SCHEDA TECNICA

L’ASSAGGIO

 

Un vino “ dal pugno di ferro in un guanto di velluto “, le sue peculiarità essenziali sono :

bevibilità, eleganza e finezza, in una parola “ classe pura “ :

rubino chiaro, limpido e brillante ; al naso è intenso, elegante, leggere note speziate quanto mai gradevoli, piccoli frutti rossi ;

in bocca entra come una piuma, per poi dispiegarsi nel centro bocca in maniera esuberante, equilibrato, connotato da una grande bevibilità, emerge una bella nota fruttata ed armonica, un sorso invita al successivo, molto lungo nel finale di bocca.

Un vino da classificare Eccellente da 94/100

“ Grandi sono gli uomini che sanno trasformare in questo modo i frutti della terra e portarli a noi per l’appagamento dei nostri sensi “

Complimenti vivissimi

Roberto Gatti

VIDEO

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.