Home Ricette Casarecce calamaretti e gamberi

Casarecce calamaretti e gamberi

Ultimi week end di sole caldo e mare azzurro. Le previsioni per i prossimi giorni non promettono bene. Non ci mettiamo molto a trovare un modo per goderci gli ultimi raggi di sole e sentire in bocca il sapore del sale. Mare, sapore di mare…

 

Ingredienti

 

Caserecce o fusilli freschi o maritati o altra pasta fresca

pomodorini

basilico

calamari freschi

gamberi e teste di gambero

sale e pepe

olio evo

aglio

 

Sgusciate i gamberi, eliminate il filo nero e teneteli da parte al fresco. NON buttate le teste e i carapaci: sono preziosissimi perché sono un concentrato di sapore. Prendete un padellino e rosolate le teste e i carapaci tenuti da parte in un cucchiaio circa di olio e uno spicchio di aglio. Fate insaporire qualche minuto e sfumate con del vino bianco secco. Quando il vino sarà evaporato spegnete il fuoco e passate il tutto con uno chinois, schiacciando bene le teste. Ricaverete un “succo” arancione che è un vero concentrato di sapore e che darà quel tocco irresistibile al vostro piatto.

Nel frattempo prendete una padella, fate imbiondire uno spicchio di aglio e un pezzetto di peperoncino in un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva e scottate per pochi minuti e a fuoco vivo qualche pomodorino pachino, gli anelli e i ciufetti di calamaro. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco secco. Quando il vino è evaporato, aggiungete il succo ricavato dalle teste dei gamberi e lasciate restringere per qualche minuto. Solo alla fine e a fuoco spento aggiungete i gamberi, che dovranno appena scottarsi. Cuocete le casarecce (o i maritati, se siete in Puglia!) in abbondante acqua salata e scolateli al dente. Conditeli con il sugo di calamaretti e gamberi e se vi piace aggiungete una spolverata di prezzemolo….io aggiungo delle foglie di basilico, ma ormai mi conoscete! Bon appetit!

 

 

( Fonte verzamonamour )