CHARME SOMMELIER 2008: ENTRAMBI VENETI I PREMIATI

( Elisa Dilavanzo la seconda da sx )


 


(AGI) – Verona, 22 Set. – Sono entrambi veneti gli Charme Sommelier 2008. Il prestigioso riconoscimento e’ andato a Elisa Dilavanzo di Rovigo e Jgor Marini di Verona. La milanese Emanuela Guoli si e’ aggiudicata il titolo di Sommelier eletta dalla stampa. La finalissima che ha visto gareggiare 20 candidati selezionati durante le manifestazioni di Roma, Milano e Palermo, si e’ tenuta al Relais Duca di Dolle di Bisol. I venti finalisti, hanno sfilato su una coreografica passerella in cristallo collocata nella piscina del Duca di Dolle,e hanno dovuto occuparsi del servizio vini, rispondendo alle domande dei giurati e dei commensali. Una giuria di esperti, presieduta da Gianluca Bisole da Terenzio Medri, Presidente di AIS nazionale, e composta da rappresentanti delle otto famiglie del vino di Grandi Vini Group – Bisol, Carpineto, Umberto Cesari, Chiarlo, Garofoli, Mantellassi, Pighin e Tommasi ha attentamente osservato e studiato il comportamento dei candidati e il loro talento a ribattere alle provocazioni della platea. I commensali hanno valutato poi il servizio durante la cena, secondo i criteri del concorso.


  “Mi impegnero’ per essere all’altezza del riconoscimento ricevuto” ha dichiarato emozionata Elisa Dilavanzo, mentre le veniva appuntata sulla giacca la preziosa spilla in oro e diamante Charme Sommelier. Grandissima anche la soddisfazione di Jgor Marini: “Mi piace l’idea di diventare comunicatore del vino; vorrei continuare a parlare in stampatello del mondo e della cultura del vino”. Emanuela Guoli, Premio Stampa ha sottolineato “quanto il mondo della Sommellerie avesse bisogno di un concorso come Charme Sommeler, in grado di stimolarci a migliorare davvero. Trovo, infine, veramente interessante il progetto della Scuola di Formazione per Charme Sommelier che si terra’ a novembre al Duca di Dolle”.


  Un particolare riconoscimento e’ stato dedicato ad AIS Sicilia e ad AIS Veneto. “Durante un pranzo o una cena il momento della scelta del vino e’ sicuramente quello in cui si concentra l’attenzione dei commensali: lo charme del sommelier puo’ rendere unico questo evento” ha commentato Gianluca Bisol “l’appuntamento, ora, e’ per l’edi zione 2009 di Charme Sommelier, che sara’ internazionale e coinvolgera’ la principali capitali del vino straniere. Stiamo gia’ ricevendo adesioni e segnali di grande interesse”.


 


(Fonte AGI )


 


 


 


ANNOTAZIONI DI WINETASTE


 


I migliori auguri ai vincitori di questo prestigioso Concorso per Sommelier, in modo particolare ad Elisa Dilavanzo che ho avuto occasione di conoscere durante tre serate di avvicinamento al vino, da me condotte circa due anni orsono.


 


Elisa in pochi anni , ha poi frequentato i tre corsi AIS, ed ora si appresta a diventare relatore e degustatore ufficiale. Questo premio vinto da Elisa mi riempie di gioia e soddisfazione, in quanto significa che durante le tre serate, dove ho insegnato ai partecipanti le nozioni fondamentali della degustazione, sono riuscito a trasmettere loro la mia passione, che continua ancora oggi dopo oltre un ventennio, ad essere grande forse ancora piu’ di allora quando iniziai, perch mi rendo conto che ci sono sempre tante cose da imparare.


 


Uno degli aspetti piu’ coinvolgenti di questo settore.


 


In bocca al lupo Elisa, e che davanti a te si prospetti un avvenire pieno di gioie e soddisfazioni.


 


Roberto Gatti