COMMERCIO ESTERO, CONFAGRICOLTURA: “L’ORTOFRUTTA COME LE AUTO, FERMA IN PARCHEGGIO”

COMMERCIO ESTERO, CONFAGRICOLTURA: “L’ORTOFRUTTA COME LE AUTO, FERMA IN PARCHEGGIO”

                                                       

“A settembre l’export ha ripreso a marciare ma non in agricoltura (-1% rispetto a settembre 2010) ed in altri settori rilevanti, come quello automobilistico (-0,4%). Mentre però gli autoveicoli registrano 7,9% in valore nei primi nove mesi dell’anno (sullo stesso periodo del 2010), l’export agricolo in tale periodo è cresciuto solo del 3,8%. Non c’è dinamismo, mentre sono ingenti le importazioni agricole che ingolfano i mercati e deprimono le quotazioni ( 21,6% nei nove mesi)”. E’ questo il commento di Confagricoltura sui dati sul commercio estero a settembre, diffusi oggi dall’Istat.

 

Le esportazioni agricole, ed in particolare quelle della nostra ortofrutta, stavano marciando a gonfie vele nel primo trimestre dell’anno; poi la battuta d’arresto, soprattutto per l’allarme E.Coli in Germania, con ripercussioni notevoli, perdite di mercati, aumento delle importazioni, crollo delle quotazioni. Ne stiamo uscendo a fatica, bisogna riconquistare la fiducia dei mercati, pur non avendo responsabilità per quanto avvenne in Germania.

 

E’ andata decisamente meglio per i prodotti trasformati ed il vino ( 10% rispetto all’anno scorso). Il settore agroalimentare necessita, ad avviso di Confagricoltura, di un’agricoltura forte che torni ad essere il volano della crescita. “Al nuovo governo chiediamo di non sottovalutare i segnali dei mercati per non acuire una crisi i cui effetti sono già disastrosi”.

 

 

 

Esportazioni agricole* e complessive italiane in valore

Variazioni mensili rispetto al mese corrispondente dell’anno precedente

(elaborazione Confagricoltura su dati Istat)

 

Agricoltura*

Export italiano in complesso

gennaio

19,9%

24,6%

febbraio

12,8%

17,7%

marzo

2,8%

14,0%

aprile

9,8%

12,5%

maggio

7,5%

19,8%

giugno

0,8%

7,9%

luglio

-16,4%

5,8%

agosto

-3,2%

14,9%

settembre

-1,0%

10,3%

*Agricoltura silvicoltura e pesca

 

 

 

Import-Export agricolo* italiano in valore

Ultime variazioni registrate

(elaborazione Confagricoltura su dati Istat)

 

Esportazioni

Importazioni

Gennaio – Settembre 2011 / Gennaio – Settembre 2010

3,8%

21,6%

Settembre 2011/Settembre 2010

-1,0%

9,1%

*Agricoltura silvicoltura e pesca

 

 

 

Direzione Comunicazione Istituzionale

Corso Vittorio Emanuele II, 101
00186 Roma
Tel. 06.68.52.358 – Fax. 06.68.61.726
E-mail: [email protected]
URL: www.confagricoltura.it