CONCOURS MONDIAL DE BRUXELLES 2025 : TUTTI I RISULTATI

Un marchio di qualità degno di fiducia, una procedura di valutazione tra le più rigorose al mondo.
La giuria è composta da esperti accuratamente selezionati, provenienti da tutto il mondo. Il loro compito è quello di premiare i vini migliori.

 

Il Concours Mondial de Bruxelles è un concorso internazionale durante il quale oltre 7.000 vini presentati da produttori sono degustati e valutati da una giuria di professionisti.

Per 14 Edizioni ininterrotte ho preso parte a questo Concorso Internazionale in qualità di Presidente di Giuria e posso attestarne la serietà ed organizzazione impeccabile.

VIDEO

 

Nell’edizione cinese della sezione pricipale 2025 del Concours Mondial che riguarda i vini bianchi e rossi, l’Italia ha ottenuto 15 Gran Medagle d’Oro. E’ stata una bellissima edizione che si è svolta in Cina nella suggestiva città di Yinchuan, nel cuore della regione del Ningxia. Per tre giorni consecutivi, 375 esperti degustatori di 56 nazionalità diverse hanno degustato alla cieca ben 7.165 vini bianchi e rossi provenienti da 49 Paesi diversi.

 

 

Non è un caso che la regione Ningxia sia stata scelta per ospitare questa edizione: la regione vinicola situata ai piedi del monte Helan è oggi considerata come una delle più promettenti della Cina. Grazie alla sua posizione tra i 37° e i 39° di latitudine nord, al riparto a ovest dai monti Helan e irrigata a est dal Fiume Giallo, la zona offre condizioni ideali per la viticoltura. Negli ultimi anni, i suoi vini hanno guadagnato crescente riconoscimento internazionale, accompagnati da un rapido sviluppo del settore.

Ricordo alcuni anni fa una serie di 16 vini annate dal 2016 al 2013, di grande qualità, tutti noi 6 componenti la giuria, siamo stati d’accordo ed unanimi nell’assegnare questi premi :

 1 Grande medaglia d’oro

8 medaglie d’Oro

4 medaglie d’argento

quindi 13 vini premiati su 16 in esame. Si pensava a vini cileni a base carmenere, oppure argentini, sudafricani ecc., la sorpresa è stata grande quando abbiamo verificato che i vini esaminati erano cinesi a base vitigno Marselan.

Complessivamente in questa ultima edizione 2025, l’Italia ha ottenuto 351 riconoscimenti, 15 Gran Medaglie d’Oro, 132 Medaglie d’Oro, 204 Medaglie d’Argento.

L’azienda rivelazione Italiana è Cà Rugate con il suo Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2018 Cima Caponiera Riserva.

 

LE 15 GRANDI MEDAGLIE D’ORO QUI

LE 132 MEDAGLIE D’ORO QUI

LE 204 MEDAGLIE D’ARGENTO QUI