Continua la corsa del vino britannico. I produttori inglesi e gallesi hanno battuto un record vendendo 8,8 milioni di bottiglie nel 2023, con un aumento del 10% rispetto all’anno precedente. La produzione si sta espandendo a ritmo sostenuto nel tentativo di tenere il passo con l’aumento della domanda, e nell’ultimo anno sono stati registrati 87 nuovi vigneti.
Questo porta il totale dei vigneti del Regno Unito a 1.030, secondo i nuovi dati del team enologico della Food Standards Agency. “Il superamento del traguardo dei 1.000 vigneti è una vera e propria pietra miliare per il nostro settore e consolida la nostra posizione di settore agricolo in più rapida crescita del Regno Unito”, dichiara WineGB.
“Stiamo crescendo in modo sostenibile con la nostra produzione – continua l’associazione – assicurandoci un aumento delle vendite del 10%, il che è ancora più notevole se si considera il più ampio declino del consumo di vino nel Regno Unito”.
La superficie totale coltivata a vite nel Regno Unito è ora di 4.209 ettari, il che rappresenta un aumento del 123% nell’ultimo decennio. Anche il numero di aziende vinicole britanniche è salito a 221. La produzione nel 2023 è stata di 161.960,84 ettolitri, pari a 21,6 milioni di bottiglie, con un aumento del 77% rispetto al 2022.