Home News Convegno internazionale sulle Malvasie nel Mediterraneo

Convegno internazionale sulle Malvasie nel Mediterraneo

LAccademia Italiana della Vite e del Vino presente a Salina per il


Convegno internazionale sulle Malvasie nel Mediterraneo


 


 


 


SALINA – LAccademia Italiana della Vite e del Vino, prestigiosa istituzione costituitasi nel 1949, sbarca a Salina dove, dal 2 al 6 ottobre, si svolgerà il Convegno internazionale sulle Malvasie nel Mediterraneo. Levento è inserito allinterno del programma 2007 che lAccademia ha appena presentato: numerose le manifestazioni, tra le quali quella eoliana, che faranno da scenario a dibattiti di carattere scientifico, economico e giuridico in campo vitivinicolo.


 


Il presidente Antonio Calò ha dichiarato: Abbiamo messo a punto un programma molto ricco, proprio per confermare il ruolo dellAccademia come principale riferimento nazionale per tutto il settore vitivinicolo. Tutte le iniziative in programma, – ha proseguito il professore – sono in linea con il nostro obiettivo principale: sensibilizzare, discutere su tutti gli aspetti che interessano il mondo del vite e del vino. Momenti di riflessione e di confronto, indispensabili per lanalisi e lapprofondimento, in considerazione dei punti di vista delle diverse componenti del mondo vitivinicolo.


 


Oltre allappuntamento che si terrà nella verde isola dellarcipelago delle Eolie, lattività dellAccademia si snoderà il 31 marzo attraverso lanteprima di Verona (durante la rassegna Vinitaly) alla quale il 14 aprile succederà lapertura ufficiale a Siena. Subito dopo sarà la volta della città ungherese di Köszeg, nella quale verranno argomentati i rapporti tra le conformazioni delle viti ed i cambiamenti climatici avvenuti nel corso degli ultimi 250 anni. Dal 31 maggio al 2 giugno il testimone verrà invece affidato a Galatina (Lecce): nella località del Salento si affronterà il tema della vitivinicoltura tra passato e futuro. La chiusura dellAnno Accademico, occasione preceduta dal convegno eoliano e da una tappa in Vaticano organizzata in collaborazione con lAccademia Pontificia, si svolgerà infine a Vicenza, sede operativa dellistituzione.


 


( Fonte Strettoindispensabile )