Home News CORDENONS (PN), CRESCE L’USO DEI PRODOTTI BIO

CORDENONS (PN), CRESCE L’USO DEI PRODOTTI BIO

Ne è stata richiesta la somministrazione anche nelle mense scolastiche


 


 


Tra le richieste di contributo presentate alla Provincia da parte dell’amministrazione comunale di Cordenons figura anche quella per la somministrazione di prodotti agroalimentari biologici nelle mense scolastiche. La richiesta ha valore retroattivo in quanto si riferisce all’anno solare 2006.


 


Il contributo dovrebbe supportare le spese sostenute dal Comune per la fornitura alle mense scolastiche di prodotti biologici, tipici e tradizionali. Per la preparazione dei pasti per alunni e studenti a Cordenons sono già in uso da diversi anni prodotti biologici. In un primo tempo si trattava solamente di frutta e verdura, per arrivare nell’ultimo anno al 78 per cento del totale dei prodotti adoperati in cucina, con un’incidenza del 10 per cento in più rispetto al 2005.


 


Si tratta di una scelta che rientra tra gli obiettivi della giunta al fine di migliorare la qualità dell’alimentazione e nel pieno rispetto della salute degli utenti, in modo particolare dei più piccoli. I pasti per tutte le mense scolastiche locali (materna pubblica e private, elementari e medie) vengono preparati e confezionati nella sala cottura ospitata in un’ala della scuola materna di Nogaredo. Da qui, con appositi mezzi attrezzati per il mantenimento dei cibi, vengono giornalmente portati nelle varie mense.


 


 


Il Messaggero Veneto, marzo 2007