Home Eventi Cosa bevo oggi? Barbaresco di Gaja Elegante e deciso

Cosa bevo oggi? Barbaresco di Gaja Elegante e deciso

La nota azienda piemontese è stata la protagonista di una grande serata al ristorante Mille storie e sapori di Bergamo. Con il Barbaresco Gaja: un vino deciso, speziato, liquirizioso, austero. Tutto è splendidamente definito. In bocca è ricchissimo, di grande eleganza, con tannini decisi e precisi. Finale dolce e lunghissimo.

 

Non tutti conoscono la storia ed alcuni dettagli di produzione del Barbaresco, grande vino Piemontese di cui Gaja è produttore di una delle più straordinarie versioni. La nota azienda vinicola è stata la protagonista di una grande serata al ristorante Mille storie e sapori di Bergamo.

 

Il Barbaresco è un vino a denominazione di origine protetta. Vitigno d’origine: Nebbiolo nelle sottovarietà Michet, Lampia e Rosè o altre mutazioni biologiche dei medesimi, senza aggiunta di mosti o vini di altre varietà e provenienza.

 

Il Barbaresco Gaja è deciso, speziato, liquirizioso, austero, note tostate, caffè, accenti mentolati, mirtillo e ricordi balsamici. Tutto è splendidamente definito. In bocca è ricchissimo, di grande eleganza, con tannini decisi e precisi. Finale dolce e lunghissimo. Un Barbaresco strabordante al naso, di grande struttura e dal finale dolce e carezzevole. Affinato per un anno in barrique e un anno in botte grande. La sua degustazione è stra-consigliata a chiunque voglia davvero conoscere i grandi vini piemontesi, non si può non passare da Gaja.

 

 

( Fonte bergamonews )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.