Vi ricordate questo nome : De Benedetti ? In ogni caso Vi invito a dare una occhiata qui :
https://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=4612
Durante una serata di degustazione, che ho condotto ieri sera a Ferrara, alla presenza di numerosi appassionati, ho posto in degustazione diversi vini, e lamarone base De Benedetti ne uscito come il vino Top della serata.
Abbiamo usato la scheda Assoenologi , di cui alla foto sopra riportata, che a mio avviso quella piu tecnica e professionale da usare, in quanto lo scarto da una colonna allaltra di solo 1/100, mentre con altre schede OIV, AIS , ONAV ecc., gli scarti possono arrivare anche a 3/100 per cui diventa piu difficile inquadrare ogni singolo vino nella giusta colonna.
Questo splendido amarone, annata 2004, con 15,5 gr. dichiarati di alcol ha avuto bisogno di almeno 15/20 min. di sosta nel bicchiere per fare evaporare i fumi dellalcol, poi uscito con una serie di caratteri olfattivi di grande stoffa e razza : cioccolato, tabacco, frutta sotto spirito, che evolvevano nel bicchiere con il passare dei minuti, virando poi verso note piu fini ed eleganti di fiori in macerazione ed appassiti.
Ha totalizzato una media di 91/100, il che mi sembra un risultato estremamente positivo, visto il numero dei partecipanti .
In ogni concorso enologico con questa media avrebbe vinto sicuramente una medaglia d oro.
Una bella serata, passata allinsegna prima della convivialit, con una superba grigliata di carni e verdure alla brace, e poi seguita da oltre due ore di esposizione, da parte mia, dei seguenti argomenti :
gli spumanti
i vini speciali
i vini liquorosi
i vini passiti
Alla nostra salute con il magnifico Amarone della Valpolicella De Benedetti.
Roberto Gatti
08-10-2009

















