Home News Dolcetto&Dolcetto per viziare i critici

Dolcetto&Dolcetto per viziare i critici

 

AllEnoteca Regionale di Acqui Terme ci sarà una giornata dedicata al Dolcetto dAcqui e al Dolcetto di Ovada, inserita nel programma della seconda edizione di Dolcetto&Dolcetto, la manifestazione dedicata al vino Dolcetto promossa dalla Vignaioli Piemontesi che si terrà dal 6 all8 settembre ad Alba, presso lAmpelion della Scuola Enologica (sede del Corso di Laurea in Enologia e del Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Roero).


 


Dolcetto&Dolcetto è riservato ai giornalisti degustatori professionisti e recensori di guide italiani e stranieri, provenienti da Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, Giappone e dai paesi nordeuropei, che degusteranno nelloccasione Dolcetto dAcqui, Dolcetto dAlba, Dolcetto dAsti, Dolcetto Colli Tortonesi, Dolcetto di Diano dAlba, Dolcetto di Dogliani, Dolcetto dOvada, Dolcetto delle Langhe Monregalesi, delle annate 2003, 2004 e 2005.


 


Il Dolcetto dAcqui afferma la presidente ellEnoteca Regionale di Acqui Michela Marenco rappresenta il prodotto cardine, insieme al Brachetto, nel panorama enologico alessandrino. Durante manifestazioni dedicate allassaggio dei nostri vini è importante creare occasioni di incontro tra giornalisti e produttori e mostrare alla stampa il territorio dorigine, per una comunicazione completa ed efficace?.


 


E proprio in questottica che si inserisce liniziativa promossa dallEnoteca Regionale di Acqui.


 


Mercoledì 6 settembre, alle ore 17.30 è in programma lincontro con i produttori di Dolcetto dAcqui, dOvada, dAsti e Colli Tortonesi ad Acqui Terme.


Lincontro con i giornalisti proseguirà con la cena a cura dellEnoteca Regionale Acqui Terme e Vino?.


 


I giornalisti presenti alla manifestazione infatti andranno allUniversità: mercoledì 6 settembre alle ore 9.00 i lavori saranno introdotti da una presentazione dei dati di produzione, del territorio, della vinificazione e da una introduzione allanalisi sensoriale. A lezione di Dolcetto? è un momento di esposizione e di confronto, in cui il ruolo di insegnanti e studenti è ricoperto allo stesso tempo dai responsabili delle diverse istituzioni coinvolte che rappresentano i produttori di Dolcetto e dai rappresentanti della carta stampata.


 


Durante i pomeriggi di giovedì 7 e venerdì 8 settembre proseguiranno gli incontri tra produttori e giornalisti produttori sul territorio dorigine delle varie tipologie di Dolcetto in assaggio:


Giovedì 7 settembre: alle ore 17.30, sarà la volta dellincontro con i produttori di Dolcetto di Diano dAlba e Dolcetto dAlba a Diano dAlba. Seguirà la cena prevista dalla Cantina Comunale I Sorì di Diano.


 


Venerdì 8 settembre: infine, alle ore 17.30, i partecipanti alla manifestazione potranno incontrare a Dogliani i produttori di Dolcetto di Dogliani, Dolcetto Langhe Monregalesi, Dolcetto dAlba. Lincontro con i giornalisti proseguirà con la cena offerta dalla Bottega del Vino di Dogliani.


 


Dolcetto&Dolcetto è realizzato con il contributo della Provincia di Cuneo, della Provincia di Alessandria, del Comune di Alba, del Consorzio di Tutela Barolo rbaresco Alba Langhe Roero, dellEnoteca Regionale Acqui Terme e Vin