Home News Donatium: nasce il vino alle erbe

Donatium: nasce il vino alle erbe

 


 


 


AOSTA — E’ in arrivo il vino aromatizzato alle erbe di montagna. Si chiamerà “Donatium” e sarà una delle più importanti novità enologiche valdostane del 2007. Rosso dai vitigni del nebbiolo, speziato d’arancia, corposo e ad alta gradazione alcolica. Dà il meglio di sè con il cioccolato.


 


 


Il nebbiolo è un vitigno ampiamente diffuso tra le montagne del nord Italia. Piemonte, Val d’Aosta, Lombradia, possono vantare vaste coltivazioni di quest’uva profumata e nera. I suoi vini presentano un profumo con note fruttate e di fiori secchi, di spezie. Al gusto il tannino è moderato.


 


Ma il Donatium è un nebbiolo davvero speciale. Ben strutturato, impreziosito nel gusto da spezie, da una scorza di arancio e da erbe di montagna. Una composizione unica, ancora sconosciuta, che segna un legame strettissimo e inscindibile con la terra d’origine.


 


E’il primo vino di questo tipo realizzato in Valle d’Aosta, che si conferma in prima linea nelle attività vitivinicole italiane. Il gusto è robusto e tipico, la gradazione alcolica intorno ai 15- 18 gradi. Il particolare aroma delle erbe dimontagna consentirà inediti abbinamenti, per esempio con il cioccolato. Ma i produttori lo raccomandano anche come digestivo.


 


Si occuperà della commercializzazione la società Cave di Donnas, cooperativa agricola specializzata nei rossi di carattere valdostani. Per poterlo assaggiare si dovrà attendere fino a giugno, quando sarà messo in vendita.


( Fonte Montagna.org )


 


 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.