Home News E’ morto Francesco Lambertini, il professore del Bonzarone

E’ morto Francesco Lambertini, il professore del Bonzarone

Dalle vigne della Tenuta Bonzara di San Chierlo sono usciti vini che hanno conquistato fama internazionale

 

Bologna, 11 novembre 2014 – E’ morto stamane, a soli 59 anni, Francesco Lambertini. Lascia la moglie Chiara e tre figli che avevano cominciato a prendere in mano le redini dell’azienda di famiglia  man mano che la malattia impediva al papà di occuparsene. Appena laureato Francesco aveva iniziato la carriera accademica fino a diventare docente di Ragioneria alla Facoltà di Economia, ma già più di vent’anni fa Lambertini, che aveva ereditato dal padre un podere coltivato a vigneti sui nostri colli, ebbe l’intuizione di trasformarlo in quella che è diventata nota a tutti come la Tenuta Bonzara, a San Chierlo.

 

Da quelle vigne sono usciti vini che si sono conquistati fama nazionale e internazionale, ottenendo anche pochi anni fa i , massimo riconoscimento dell’enologia tricolore. Il Bonzarone il più famoso di tutti. Alla produzione Lambertini ha via via affiancato diversi incarichi istitutzionali e tutti legati alla terra e alla valorizzazione dei nostri prodotti. E’ stato tra l’altro presidente della Strada dei vini e dei sapori e presidente del Consorzio dei vini dei colli bolognesi.

 

 

( Fonte Il Resto del Carlino )

 

 

 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.