“Grande innovatore in cantina”
E’ scomparso domenica Umberto Mattarelli (foto), un uomo che ha fatto delle tradizioni radicate nella sua terra il fulcro di una scelta imprenditoriale vincente, capace di innalzare i sapori e la cultura dei vini emiliani e di diffonderli. Aveva 82 anni. I funerali si terranno giovedì, alle 14.30, nella chiesa parrocchiale di Vigarano Mainarda. E’ stato il fondatore e il titolare dell’azienda vinicola Mattarelli che ha sede a Vigarano.
Più di sessant’anni fa aveva deciso di incominciare a vendere i vini prodotti dai propri vigneti, iniziando così ad espandere la produzione e la commercializzazione, potenziando l’azienda, arrivata alla quarta generazione, investendo nell’innovazione e tenendo sempre ben presente la tradizione. Con lui una famiglia unita, con la figlia Federica e il figlio Emanuele che è oggi il cardine che porta avanti l’azienda, i nipoti Filippo, Vittoria, Emilia e Lorenzo. L’azienda produce più di venti etichette di vini tipici rossi e bianchi doc e oltre 200 mila bottiglie all’anno. Imbottiglia ed etichetta anche per conto terzi. Ha esteso le sue produzioni nei vitigni della fascia costiera producendo anche i pregiati vini del Bosco Eliceo.
“È grazie a lui che con la sua profonda passione, attaccamento alla tradizione associata alla grande curiosità da una piccola azienda si è potuto arrivare a quello che si è oggi – racconta la famiglia – grazie a lui è cominciata l’innovazione in cantina e l’ideazione di nuovi prodotti. Processo che sarà portato avanti da Emanuele e tutta l’azienda insieme con ancor più impegno proprio in suo ricordo. Adesso solo un grande vuoto e tanta malinconia”.
( Fonte Il Resto del Carlino )
ANNOTAZIONI A MARGINE