Home News E’ la Sicilia a ospitare la Selezione del Sindaco 2007

E’ la Sicilia a ospitare la Selezione del Sindaco 2007

Al via le iscrizioni per il VI concorso internazionale enologico La Selezione del Sindaco, che vede la partecipazione congiunta delle aziende, con piccole partite di vino, e dei Comuni, a forte vocazione vitivinicola. Vini di qualità come “biglietti da visita” dei territory: è questa la filosofia di fondo di questo originale concorso enologico, in cui si partecipa in due, Città del Vino e cantina.


 


Dal 18 al 20 maggio 2007 le sessioni di degustazione si terranno a MONREALE (PA). Tutte le novità della prossima edizione, le scadenze, la modulistica e come partecipare sul sito www.selezionedelsindaco.it


 


Il concorso unisce il nome del produttore a quello dell’amministrazione in cui ricade l’azienda. Un modo ulteriore per ribadire il legame dei vini di qualità al territorio d’origine, ma anche uno strumento per sottolineare l’alleanza tra le aziende vitivinicole e gli enti locali.


 


Il concorso è aperto a etichette Igt, Doc e Docg prodotte in quantità limitate, da un minimo di mille a un massimo di 20 mila bottiglie: una formula che favorisce la partecipazione delle piccole aziende e dei vini di nicchia, spesso ai margini per dimensioni d’impresa o volumi di produzione dai grandi circuiti commerciali.


 


La Selezione del Sindaco 2007 è organizzata da Recevin, Associazione Nazionale Città del Vino,  In Comune SpA  (già Cittadelvino.com SpA), Comune di Monreale, Provincia di Palermo, Regione Siciliana, con il patrocinio di Organisation Internationale de la Vigne et du Vin (O.I.V.)