Home DEGUSTAZIONI VINO ENTIS UN TOP WINE 100% OSELETA

ENTIS UN TOP WINE 100% OSELETA

Una azienda che non conoscevo, con la quale sono entrato in contatto tramite un loro vino, particolare e molto accattivante, ottenuto al 100% da un’uva molto indicata all’appassimento : l’oseleta !

 

 

PROVOLO Società Agricola

Semplice di Provolo Marco & C.

Via San Cassiano, 2 –

37030 Mezzane di Sotto (Verona) –

info@viniprovolo.com

web : https://www.viniprovolo.com/

tel.+39 045 8880106 – fax +39 045 8880304 

Storia di vino, storia di famiglia

 

 

 

La nostra storia inizia nei primi anni del Novecento quando Guglielmo Provolo, uomo fiero e determinato, decise di acquistare il piccolo appezzamento di terra che lavorava da alcuni anni. Pur provenendo da una numerosa famiglia di mezzadri, accorgendosi della grande vocazione enologica di queste terre seppe figurarsi il crescere e svilupparsi di una sua azienda: decise di compiere un importante investimento e acquistare i due appezzamenti che ad oggi costituiscono i nostri terreni.

Il testimone passò a Luigino, l’unico dei suoi cinque figli ad avere un’innata passione per il vino. Uomo dal carattere straordinario, di esagerato altruismo e ambiziosi progetti riuscì a condurre im maniera encomiabile l’azienda malgrado le difficoltà della Seconda Guerra Mondiale.

Sotto la sua guida negli anni ’50 la cantina prese sempre più forma e si ampliò.
Da un tunnel che collegava la casa al bosco, utile se ci fosse stata necessità di un’improvvisa fuga in tempo di guerra, venne ricavata una parte destinata all’affinamento in legno dei vini.

Arrivò poi il turno del figlio Marco, dal palato e fiuto eccezionali, che grazie agli insegnamenti del padre ha portato avanti l’azienda dai primi anni ’90 ad oggi. Marco ha svolto un importante compito di ammodernamento tecnologico e di conservazione della tradizione. Impegnato con passione nella ricerca di un continuo miglioramento, ha saputo resistere alla tentazione di assecondare facili mode e continua a produrre questo armonioso nettare d’uva secondo la migliore tradizione.

IL TERRENO

 

Il terreno invece stupisce.
Appena sotto il manto erboso si rivela così ricco di scheletro da sembrare, a colpo d’occhio, completamente inospitale. Contro ogni apparenza la combinazione di questo particolare tipo di terreno calcareo-argilloso unito alla grande ricchezza di falde sotterranee, anche termali, danno una marcia in più a vigne e olivi, stimolandole ad esser forti e premiandole alla fine con una grande ricchezza di nutrimento.

I frutti nati su questo strano equilibrio di difficoltà e rigogliosità sono contraddistinti da gusti molto intensi.

VINO ENTIS “ OSELETA VERONESE “ 2017 IGT GR. 14,5

 

Ottenuto al 100% da uva Oseleta :

Vitigno autoctono antichissimo, si pensa che sia derivi da un ceppo portato qui dai greci in epoca romana o, più probabilmente, da una domesticazione di uve selvatiche locali. Ha rischiato di sparire molte volte: per eventi climatici straordinari, per malattie giunte da altri continenti nel corso della storia e per l’abbandono dei viticoltori, data la scarsa produzione che la caratterizza.

Pare che il nome derivi dal fatto che piace molto agli uccelli (“osei” in dialetto)
Nei nostri vigneti quest’uva è sempre stata presente e quindi utilizzata in uvaggio, sebbene in percentuali estremamente ridotte. Negli anni Novanta abbiamo deciso di dedicarle un intero vigneto e produrre l’Entis.

Gli acini sono ricchi di antociani e tannini (che regalano ai vini un bel colore anche in lunghi periodi di invecchiamento) e caratterizzati da una buccia spessa e consistente che fa si che l’uva sia particolarmente adatta all’appassimento.

SCHEDA TECNICA

Entis_IT

L’ASSAGGIO

 

Non avevamo mai degustato un vino 100% oseleta, almeno a memoria d’uomo, questo vino ottenuto da uve appassite, ci ha particolarmente gratificato :

rosso rubino scuro, impenetrabile ;

naso intenso di frutta appassita, fiori secchi ;

bocca sontuosa, tannini morbidi, succoso, di grande beva e soddisfazione gusto/olfattiva, giustamente caldo nonostante i suoi 14,5 gr.

Molto lungo nel finale di bocca, un TOP WINE da non perdere, da classificare Eccellente 94/100 !

 

“ Grandi sono gli uomini che sanno trasformare in questa maniera i prodotti della terra e portarli a noi per l’appagamento dei nostri sensi “

Complimenti a questi bravi viticoltori !

Roberto Gatti

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.