Home Arrabbiature Europa-Regioni: Danti (Pd), Ue tuteli vero Prosecco italiano

Europa-Regioni: Danti (Pd), Ue tuteli vero Prosecco italiano

(ANSA) – BRUXELLES, GEN – Azioni immediate da parte della Commissione europea e sistemi di controllo più efficaci che mettano fine alla vendita alla spina di vini frizzanti spacciati per ‘Prosecco’, una delle eccellenze del ‘made in Italy’. Qesta in sostanza la richiesta dell’eurodeputato Nicola Danti (Pd), insieme ai colleghi Paolo De Castro e Alessandra Moretti in un’interrogazione all’esecutivo Ue, a seguito delle notizie della vendita di questo vino sfuso e alla spina in molti pub e locali in Gran Bretagna.

 

Questa pratica è contraria alle norme europee che tutelano il Prosecco come denominazione protetta, sia per l’ipotesi di vendita di vini diversi spacciati per Prosecco sia per la violazione delle regole dell’imbottigliamento dell’originale: “entrambe le fattispecie alimentano forme di concorrenza sleale nei confronti dei nostri produttori”, ricorda Danti.

 

“Il danno è molto grave anche per i consumatori ai quali vengono fornite informazioni fuorvianti su un prodotto italiano d’eccellenza”, conclude l’eurodeputato. La zona di produzione del Prosecco DOC si trova nell’Italia nordorientale, in particolare in cinque province del Veneto (Treviso, Venezia, Vicenza, Padova, Belluno) e in quattro nel Friuli Venezia Giulia (Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine).

 

( Fonte ANSA )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.