Home DEGUSTAZIONI VINO Festa della Mamma: il vino perfetto per una donna

Festa della Mamma: il vino perfetto per una donna

Quando Bridget Jones raccontava delle sue notti insonni e in lacrime nell’attesa dell’amore della sua vita beveva Chardonnay.

 

E non è un caso che la donna più invidiata d’Inghilterra fosse così appassionata di vini bianchi. Per quanto in molte potranno dire il contrario, è un fatto: alle donne piacciono i vini che non fanno fatica a farsi capire. E per la festa della mamma in arrivo in molti si chiedono se un bel vino possa essere il regalo ideale per queste grandi donne che per anni si muovono nell’ombra delle nostre vite. Asciugando le lacrime, sostenendoci in ogni decisione, facendo il muso duro ma in fondo capendo i nostri bisogni. Per loro che sono sempre dalla nostra parte. Noi siamo sicuri di sì.

 

Ma quali sono i vini più amati dalle donne?

 

I vini bianchi

I vini bianchi sono sicuramente i più amati. Freschi, dai profumi floreali e fruttati, hanno la piacevolezza di cui ogni donna vuole circondarsi. Tra questi spiccano i vini molto profumati: Gewurztraminer, Chardonnay, Sauvignon, ma anche Vermentino. Bianchi dalla piacevolezza indiscutibile, che dall’aperitivo al piatto di pesce riescono a dare grandissime soddisfazioni. Raffinati ed eleganti, come le donne sanno essere in ogni piccolo dettaglio.

 

I vini rosati

I vini rosati non sono amati dalle donne soltanto per il loro accattivante e attraente colore. Per tutte quelle che un po’ sorridono quando si sentono dire “questo rosato è perfetto per i gusti femminili”, ci sarà da sottolineare qualcosa che spesso si dimentica. I vini rosati sono frutto di lavorazione in bianco di uve a bacca nera. Ciò significa che questa particolare tipologia di vino possiede una struttura e dei profumi invidiabili, costituendo il punto di raccordo tra la forza delle uve rosse e la piacevole freschezza dei bianchi. Ne abbiamo un esempio su tutti: “Anna’s Secret”, ultima creazione della cantina della Maremma Toscana Val di Toro, racconta a partire dal nome e dall’ammiccante bottiglia fino alla meraviglia che contiene, quello che è nell’animo delle donne: passione, creatività, eleganza, ma potente piacevolezza. Se ti chiedevi quale fosse il vino perfetto per una donna lo hai trovato. E piacerà moltissimo anche agli uomini. Vieni a scoprire il rosato più raffinato d’Italia in esclusiva su wineOwine

 

Le bollicine

Di sicuro questa è una categoria a parte, che tanto piace al gentil sesso. Il motivo? In un Prosecco sicuramente la facilità con cui si lascia bere nel chiacchiericcio disimpegnato di certi pomeriggi d’estate. In un Metodo Classico la stessa sensazione di freschezza e piacevolezza ma che comincia a sviluppare delle complessità che l’attenzione delle più esperte sa cogliere e gustare. Le fragranti bollicine sono molto amate, e a ragione vista la loro capacità di dare brio e allegria in ogni momento.

 

I vini rossi

Ma poi chi lo dice che i rossi non siano adatti ad una donna? Il vino rosso non sempre è simbolo di complessità. Anzi, possono essere di una gradevolezza fuori dal comune, dai profumi freschi e floreali, al pari dei bianchi. I rossi giovani sono l’ideale da sorseggiare, ebbene sì, anche come aperitivo.

 

Vi abbiamo aiutato a scegliere un vino per la donna più importante della vostra vita? In ogni caso ricordatevi di celebrare questa giornata, con un brindisi o con un abbraccio.

 

 

( Fonte http://lifestyle.tiscali.it/ )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.