Home Comunicati Stampa FESTA D’LA GALEINA GRISA (della gallina grigia)

FESTA D’LA GALEINA GRISA (della gallina grigia)

FIERA DI PRIMAVERA 2014  PIANELLO VAL TIDONE (Piacenza) 30 APRILE – 1 e 2 MAGGIO 2014

 

– Cenni Storici della Festa d’la Galeina Grisa (della Gallina Grigia)

 

Le origini di questa festa, come di tutte le celebrazioni del Calendimaggio, si perdono nella notte dei tempi e si possono probabilmente collegare all’antico mito della gallina dalle uova d’oro che, in diverse forme, era conosciuto in Europa ed Asia. E’ Certo che l’uovo, simbolo di vita, dà alle feste di Calendimaggio un valore propiziatorio collegato alla fertilità della terra e all’abbondanza delle messi. In Valtidone la notte del 30 Aprile gruppi di giovani si riuniscono e si inoltrano nelle campagne verso frazioni e casolari. Giunti nelle aie intonano la tradizionale “maggiolata” propiziatoria.

 

Durante questo canto la padrona di casa si affaccia a donare le uova e riceve in cambio la strofa di ringraziamento e di buon auspicio, ma se non si affaccia c’è una apposita strofa che prevede disgrazie per chioccia e pulcini.

 

Spesso i cantori vengono invitati in casa per una bevuta, ma presto il giro prosegue verso altri casolari e così fino alle prime luci dell’alba. Le uova raccolte vengono cucinate dalla compagnia.

 

In concomitanza con la Fiera di Primavera del primo Maggio la Pro Loco organizza la Festa d’la Galeina Grisa con stand gastronomici che offrono frittate, salumi Dop, piatti locali e ottimo vino. Sul palco canti popolari, danze in piazza… Per grandi e piccoli il parco divertimenti.

 

La Pro Loco di Pianello Val Tidone con il patrocinio del Comune di Pianello V.T. organizza da oltre 30 anni la tradizionale “Festa d’la Galeina Grisa”. L’associazione promuove l’iniziativa per salvaguardare e favorire il tramandarsi delle tradizioni folkloristiche locali e per la promozione dei prodotti tipici, vini, salumi Dop e specialità della Val Tidone.

La manifestazione attira a se diverse migliaia di visitatori provenienti da tutta la Provincia di Piacenza, Pavia, Milano e dalla vicina Lombardia in genere.

 

La Val Tidone è la più occidentale delle Valli piacentine, terra di confine ha forti legami con l’oltrepò ed il sud milanese; le fiere e sagre tipiche sono una vera e propria risorsa culturale immateriale della vallata, la festa d’la Galeina Grisa è il primo evento che apre la stagione delle manifestazioni a Pianello, si tiene in contemporanea la Fiera di Primavera con oltre 200 bancarelle.

Il tradizionale evento pianellese quest’anno prevede 3 giorni di festeggiamenti. Grande fiera con Bancarelle, Macchine Agricole, Parco Divertimenti il 1° Maggio… Stand Gastronomici in piazza Umberto e grandi serate Danzanti e spettacoli musicali!

 

– Programma – Edizione 2014 – 30 Aprile – 1 e 2 Maggio

 

Mercoledì 30 Aprile – Stand Gastronomici, Parco Divertimenti e Serata Danzante

ore 19.00 – Apertura Stand Gastronomici con Prodotti Tipici, Vini e Salumi Dop piacentini

ore 20.30 – Serata danzante con l’orchestra CERRI Band

Giovedì 1 Maggio – Fiera di Primavera, dalle 8.30 per tutta la giornata Bancarelle, Mostre, Macchine Agricole, Parco Divertimenti, Stand Gastronomici e Mercatini dell’Antiquariato e della Creatività…

ore 8.30 – Apertura Stand Gastronomici per tutta la giornata con Frittate, panini col cotechino, Vini e Salumi Dop piacentini

ore 12.30 – 14.30 – Pranzo in piazza Umberto I con specialità pianellesi e le Frittate de “la Galeina Grisa”…

ore 18.30 – “Primo Maggio in passerella” – sfilata di moda primavera estate 2013, in piazza Umberto I organizzata in collaborazione con i commerciati locali;

ore 19.00 – Cena in piazza Umberto I con specialità pianellesi e i prodotti Dop della Val Tidone…

ore 20.30 – Serata Danzante con l’orchestra Spettacolo YURI e MICHELE

 

Gli Stand Gastronomici rimarranno aperti tutta la giornata Mercoledì 1 Maggio ma rimarranno chiusi dalle 14.30 alle 17.30 per consentire ai volontari di riposarsi e ristorarsi…

 

Venerdì 2 Maggio – Stand Gastronomici, Parco Divertimenti e TRIBUTO AI NOMADI, spettacolo in piazza Umberto I

ore 19.00 – Apertura Stand Gastronomici con Prodotti Tipici, Grigliate, Pollo Fritto, Vini e Salumi Dop piacentini della Val Tidone

ore 21 – Spettacolo in piazza Umberto I – ONDA NOMADE il tributo ufficiale NOMADI

Lo spettacolo musicale del 2 Maggio è una novità del 2014 per coninvolgere ed accontentare tutto il pubblico e tutti i visitatori oltre agli appassionati del ballo liscio.

 

il Menù degli Stand Gastronomici in piazza Umberto I:

 

Gli stand gastronomici attivi grazie ai volontari Pro Loco serviranno durante tutta la manifestazione le specialità tipiche della Val Tidone legate alla tradizione della Galeina Grisa. Oltre agli immancabili cotechini di Pianello che non possono mancare in una manifestazione Pianellese si potranno degustare le frittate e le frittate coi bavari, il pollo fritto, le cosce di Pollo alla pianellese, i Pisarei e Fasò, la classica Zuppa di Ceci oltre ai vini e ai Salumi Dop tipici della Val Tidone…

 

Martedì 30 Aprile – cena dalle ore 19

Antipasto coi Salumi Dop piacentini

Panini col Cotechino della Val Tidone

Panini col Salume Dop piacentino

Zuppa di ceci (specialità tipica della Val Tidone)

Carbonara (con le uova della Galeina Grisa e la pancetta della Val Tidone)

Pollo fritto

Patatine Fritte

 

Giovedì 1 Maggio – stand aperti dalle ore 8.30 per tutta la giornata (pranzo ore 12, cena ore 19)

Antipasto coi Salumi Dop piacentini

Panini col Cotechino della Val Tidone

Panini col Salume Dop piacentino

Frittata (specialità tipica della Festa d’la Galeina Grisa)

Frittata coi Bavari (specialità tipica della Festa d’la Galeina Grisa)

Pisarei e Fasò

Pollo arrosto alla pianellese con patate al forno

Pollo fritto

Patatine Fritte

 

Venerdì 2 Maggio – cena dalle ore 19

Antipasto coi Salumi Dop piacentini

Panini col Cotechino della Val Tidone

Panini col Salume Dop piacentino

Grigliate: spiedini e salamelle

Pollo fritto

Patatine Fritte

 

Vini Tipici della Val Tidone: Gutturnio e Ortrugo Doc dei Colli Piacentini.

 

Pranzo e Cena al coperto grazie a struttura di oltre 250 metri quadrati e disponibilità di oltre 800 posti. Stand Gastronomici attivi tutta la giornata (chiusi dalle 14.30 alle 17.30) Possibilità di pranzare o cenare con i prodotti e i piatti tipici della cucina piacentina di alta qualità.

 

– Spettacoli, iniziative e Intrattenimenti

 

Serate Danzanti e grandi spettacoli in piazza Umberto I offerte dalla Pro Loco di Pianello Val Tidone, ingresso gratutito, si balla su pista in acciaio!

 

Mercoledì 30 Aprile – orchestra CERRI BAND

Giovedì 1 Maggio 2014 – orchestra spettacolo YURI e MICHELE

 

Venerdì 2 Maggio 2014 – tributo ufficiale NOMADI – ONDA NOMADE (novità 2014)

 

– Iniziative e mostre in paese:

 

Mostra di pittura presso la Sala Novara;

Fiera di Primavera con oltre 200 bancarelle, Mercatini dell’antiquariato e della creatività

Tutti i giorni Parco Divertimenti in piazza Mercato per grandi e piccini…

 

– Cosa Visitare in Val Tidone…

 

Partecipando alla Festa d’la Galeina Grisa è possibile visitare le bellezze, i luoghi storici, i musei e il territorio della Val Tidone e della provincia di Piacenza, tutto da scoprire ed apprezzare…

 

Durante il soggiorno a Pianello Val Tidone si consiglia la visita alla Rocca d’Olgisio e la visita ai musei Archeologici della Val Tidone…

 

Per informazioni dettagliate: www.pianellovaltidone.net

 

– L’enogastronomia e i prodotti tipici della Val Tidone…

 

Oltre agli Stand Gastronomici in piazza Umberto I aperti durante tutta la manifestazione e con i prodotti tipici della Val Tidone vi consigliamo i ristoranti, gli agriturismi e le trattorie della Val Tidone. L’enogastronomia in Val Tidone ricopre un ruolo importantissimo, è così che ogni trattoria, ogni ristorante, ogni agriturismo offre le sue specialità tipiche e i prodotti del territorio che lo contraddistinguono…

 

– Informazioni…

 

E-mail: proloco@pianellovaltidone.net oppure 377/1697128 – 377/1697129

 

E’ possibile reperire maggiori informazioni al seguente link: http://www.pianellovaltidone.net/eventi

 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.