Home Eventi Festival del Greco… fervono i preparativi

Festival del Greco… fervono i preparativi

 

Ricordo con piacere l’ospitalità e la signorilità del Sindaco Fabio Grassi che nel 2007, per mezza giornata mi ha accompagnato in centro a Tufo, per visitare alcune cantine della zona, spiegandomi la storia di questa particolare cittadina, situata proprio sopra ed a ridosso delle antiche miniere di zolfo.

 

Tufo – Fervono i preparativi per il Tufo Greco Festival, evento atteso ogni anno dagli appassionati del turismo del vino dell’intera Regione Campania.

La manifestazione, giunta alla trentesima edizione, si svolgerà dal 6 all’8 settembre e diventa un’occasione per promuovere uno dei vini bianchi più famosi al mondo: il Greco di Tufo Docg. L’evento si svolgerà nei vicoli del centro storico, nella piazza e nella villa comunale, dove saranno allestiti banchi di degustazione insieme a delle pietanze che esaltano l’abbinamento con il Greco Docg.

Spazio anche alla cultura e alla memoria. Saranno allestite delle mostre fotografiche ed esposti attrezzi enologici nell’atrio dell’azienda Di Marzo per far rivivere, sin dalla scoperta del vitigno del Greco, tutte le fasi di produzione che vanno dall’innesto, alla potatura, alla vinificazione. Un’opportunità per far vivere da vicino, ai numerosi visitatori che ogni anno affollano la manifestazione, un’esperienza unica nel suo genere. Un tuffo nel passato per scoprire come avveniva il processo di vinificazione senza le tecnologie di oggi. Il programma, in via di definizione, vedrà la riproposizione della stessa formula delle precedenti edizioni con la presenza di otto aziende vitivinicole locali e una distilleria, in compagnia di musica popolare e folk; in chiusura della serata Dj set.

 

( Fonte avellino.ottopagine.net )