Home News Filodivino: la Cantina interrata nelle colline marchigiane

Filodivino: la Cantina interrata nelle colline marchigiane

Un unico ambiente configurato come fosse una botte di vino

10/12/2018 – La Cantina Filodivino sorge nel cuore delle Marche, a poca distanza dai borghi storici di San Marcello e Morro d’Alba, immersa nelle meravigliose colline marchigiane. La struttura, quasi completamente interrata per il suo lato a monte, è stata studiata dallo Studio dell’Acqua per inserirsi perfettamente nel contesto naturale, adeguandosi alla morfologia del terreno, seguendo le curve di livello.
L’unica parte fuori terra, che corrisponde al secondo livello, dedicato alla zona degustazione, ha un impatto relativo poichè mitigato dall’impiego di materiali di rivestimento, quali l’acciaio cor-ten, che simulano i colori della terra.

All’interno dell’edificio così realizzato, sala degustazione, piano fuori terra, bottaia e piano interrato diventano un unico ambiente che ricorda una botte, grazie alle grandi arcate in legno che fanno da copertura e si prolungano fino al piano interrato. La zona di produzione e di lavorazione è collocata la piano interrato.

Il fabbricato, per le proprie caratteristiche costruttive, è un manufatto che risponde ai criteri della bioedilizia. In particolare l’ampia parte interrata, è ben isolata per rispondere alle notevoli variazioni termiche stagionali anche attraverso la realizzazione di uno scannafosso, naturalmente ventilato, che permette di ridurre al minimo l’uso di energia per il controllo climatico dei locali dedicati alla trasformazione e all’invecchiamento del vino. Per la parte fuori terra, le dispersioni termiche sono ridotte grazie al generoso spessore delle murature e all’uso di infissi a taglio termico dotati di vetrocamera basso-emissiva.

Scheda progetto Filodivino