Home DEGUSTAZIONI VINO Bianco FINIGETO AZIENDA GIOVANE ED OTTIMI VINI

FINIGETO AZIENDA GIOVANE ED OTTIMI VINI

Ho scritto in passato di questa bella realtà dell’Oltrepò Pavese qui, una zona vocata del vino italiano, troppo spesso sottovalutata. Qui trovano il loro habitat naturale vitigni come il Riesling Renano ed Italico, ma anche il Pinot Nero dal quale, i bravi produttori locali, ottengono spumanti MC a volte eccezionali.

 

Azienda Finigeto

loc. Cella

27040 Montalto Pavese (PV)

tel. +39.328.7095347

info@finigeto.com

web : http://www.finigeto.com/contatti/

 

Da qualche anno l’enologo aziendale è il bravo Marco Terzoni, conosciuto molti anni fa ad un Vinitaly, in quanto vincitore di una Grande Medaglia d’Oro al Concorso, che si tiene prima della fiera, con un vino passito.

 

Oggi scrivo di un vino che mi è piaciuto particolarmente, anche se non appartiene ad una delle tipologie del mio cuore, ma questo mi ha fatto riavvicinare con gli Chardonnay. L’annata in questione era la 2018 e come da sempre sostengo, anche i vini bianchi hanno bisogno di almeno un anno di affinamento in bottiglia per esprimersi al meglio. Quindi anche al ristorante il mio consiglio, dettato da 30 anni di esperienza nel settore, è quello di preferire non l’ultima annata, ma la penultima !

 

VINO CHARDONNAY 2018 GR.13

SCHEDA TECNICA

Le uve chardonnay destinate al nostro bianco Il Fermo provengono dai vigneti aziendali di maggiore età, aspetto che, assieme alla natura calcareo-sabbiosa del suolo, conferisce particolare complessità e mineralità a questo vino. Completano il quadro l’esposizione favorevole dei ceppi e una ridotta produzione per ceppo assicurata anche tramite gli interventi invernali in vigna.

Tipo: bianco fermo.

Uve: chardonnay (100%).

Gradazione alcolica: 13% vol.

Vinificazione: i grappoli vengono raccolti manualmente alla fine di agosto. La pressatura è soffice, con una resa massima del 70%. La fermentazione avviene in acciaio alla temperatura prestabilita di 18 °C al fine di preservare le componenti aromatiche. Completa l’affinamento una permanenza in vasca di 8 mesi.

Caratteristiche organolettiche
Visive: colore giallo paglierino con riflessi verdolini.

Olfattive: il bouquet appare ricco e variegato: si va da sentori di rosa e fiori bianchi, a frutti gialli (ananas soprattutto), fino ad arrivare agli agrumi, fra i quali prevale il lime.

Gustative: le note esotiche riscontrate al naso si ritrovano al palato. Gradevoli anche l’acidità e il tocco minerale che rendono l’assaggio particolarmente equilibrato.

 

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Paglierino in bella tonalità ; naso fresco, intenso e fruttato, con note di pesca gialla e banana ; in bocca è delizioso, accattivante, equilibrato ed intenso, succoso, ritorna la frutta gialla, intensità palatale molto lunga. Uno chardonnay Eccellente da 90/100, che mi ha fatto fare pace con la tipologia.

Complimenti a questo bravo produttore ed a tutto lo staff aziendale.

Roberto Gatti