Home News Frascati festeggia i 40 anni di doc

Frascati festeggia i 40 anni di doc

 

Il Frascati festeggia i «primi» quarant’anni della sua doc e lo ha fatto con una giornata di eventi , sabato 06-05-06 a Palazzo Rospigliosi. Un vero e proprio «Frascati day» per celebrare il più famoso vino del Lazio e uno dei più celebri vini italiani nel mondo: un momento propizio al di là dell’anniversario per parlare (e degustare) un vino che, dopo decenni di produzioni non all’altezza delle sue possibilità per colpa di aziende votate più alla quantità che alla qualità, si sta ora riscoprendo vino vero, in grado di rivaleggiare con gli altri grandi bianchi della tradizione italiana, che si sono avvantaggiati negli ultimi anni di mode spesso legate anche ad aggressive politiche di marketing.
Chiunque ha potuto toccare più che con mano con naso e bocca i progressi del Frascati «quarantenne» a Palazzo Rospigliosi, in via XXIV Maggio al numero 43: dalle 17 alle 21 quattro ore di banchi d’assaggio con una trentina di etichette delle migliori aziende (quelle che stanno interpretando la rinascita del Frascati) e con degustazioni guidate a opera di giornalisti del settore. L’ingresso alla manifestazione era libero, mentre le degustazioni erano  a numero chiuso.


Si è parlato anche delle novità legate al Frascati, che si propone addirittura come vino all’avanguardia nel controllo della filiera produttiva e dell’informazione al cliente. Da qualche tempo, infatti, le bottiglie delle aziende che aderiscono al Consorzio del Frascati sono dotate di una fascetta applicata al collo con un codice alfanumerico: digitando questo codice e inviando un sms al numero 340.


( Fonte Il Giornale )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.