I Corsi di Aggiornamento Professionale
Nellambito del ricco programma di Enoforum (tutti i dettagli sono disponibili a richiesta, oppure consultabili direttamente su www.vinidea.it/enoforum), sono proposti anche tre momenti dedicati specificamente allaggiornamento professionale, che si svolgeranno contemporaneamente alla manifestazione (Sala ORTUGO, circa 30 posti disponibili).
Di seguito i dettagli.
I MERCATI E GLI STRUMENTI DI SVILUPPO
Martedì 13 marzo, 10.00 13.00 e 15.00 18.00
(in collaborazione con Maurizio Rocchelli, www.rocchelli.it)
Il corso si rivolge a: responsabili vendite e marketing, proprietari di piccole e medie aziende.
Fondamenti di marketing del vino: lanalisi dellazienda e la comprensione dei mercati.
Il mercato di largo consumo: la Grande Distribuzione e la Distribuzione Organizzata rappresentano il principale canale di vendita di vino confezionato in Italia. Lo sviluppo e la gestione di questa clientela richiede competenze e risorse specifiche:
– realizzare offerte commerciali efficaci e verificarne il riscontro
– gestire le trattative commerciali per l’inserimento dei prodotti in assortimento
– estendere l’assortimento a nuovi prodotti
– rinnovare gli accordi di fornitura
– programmare gli interventi promozionali
– controllare la corretta applicazione degli accordi
– gestire il processo di riordino.
Il mercato tradizionale: enoteche, wine bar, wine restaurant e ristoranti sono da sempre il canale elettivo di consumo e di acquisto di vino. Un corretto approccio a questo mercato permette di diffondere la presenza dei propri prodotti valorizzandone l’immagine e la notorietà.
Il mercato diretto: Enoturismo, vendita diretta, vendita on-line sono canali di commercializzazione in continua evoluzione:
– realizzazione del listino e dell’offerta
– adeguamento dell’azienda alle esigenze di accoglienza
– selezione degli interlocutori e dei mercati
– selezione dei migliori circuiti di sviluppo
Docente: dott. Pietro Rocchelli.
PRATICA DELLA POTATURA SECCA
Mercoledì 14 marzo,