Ho assaggiato più di 3.000 vini italiani quest’anno. Compito non facile per certo, ma aiuta a capire che il paese continua a produrre alcuni dei vini più suggestivi al mondo.
La lista di quest’anno è un riflesso di ottimi vini italiani che non solo offrono esperienze uniche di bere e di grande ispirazione, ma anche molti offrono un grande valore rispetto ai loro prezzi. Questo è più evidente verso la fine della lista, dove troverete vini emozionanti da luoghi come la Campania e il Friuli che sono occasioni. C’è un certo numero di Amarone della lista pure. Tutti questi vini – tutto quello che costano – rappresentano un carattere unico che non può essere duplicata in nessun’altra parte del mondo.
Per il nostro vino italiano dell’anno, non ho potuto fare a meno di scegliere la Riserva Aldo Conterno Barolo Granbussia 2008. E ‘un vino che spinge i limiti di un punteggio perfetto, combinando incredibile pedigree con un tipo di personaggio che si muove ogni volta che si prende un sorso. Il vino è ottenuto da antichi vitigni che sono quasi un secolo di vita ed è una selezione delle migliori uve dai loro migliori singoli vigneti in Bussia (70% Romirasco, il 15% e il 15% Cicala Colonnello). E ‘fermentato e affinato in un unico grande botte e poi accuratamente imbottigliato per rendere circa 3.000 bottiglie. E ‘questa dedica ai vigneti storici e vinificazione classica che rende questo unico Barolo così terrificante. Vorrei solo che più bottiglie sono state prodotte, in modo che tutti voi potrebbe provarlo. Ma per l’Italia, questo vino sarà un punto di riferimento per gli anni a venire.
Il vino n ° 2 della mia lista è un testamento alla rinascita moderna vinificazione in Italia, soprattutto in Toscana. La Riserva Renieri Brunello di Montalcino 2010 è un vero grande vino da un vero grande annata a Montalcino, realizzato in uno stile ultra-fine e preciso. N ° 3, il Gaja Barbaresco Sorì San Lorenzo 2013, è un vino emozionante per me, in quanto rappresenta un nebbiolo perfetta e anche il ritorno della famiglia Gaja di usare la denominazione Barbaresco. N ° 4 e n ° 5 sono due Brunello perfette da uniche singoli vigneti sulle pendici di Montalcino: rispettivamente, San Filippo Brunello di Montalcino Le Lucere Riserva 2010 e Ciacci Piccolomini d’Aragona Brunello di Montalcino Vigna di Pianrosso Santa Caterina d’Oro Riserva del 2010.
Ho preso un altro vino toscano per il punto n ° 6: Orma Toscana 2013. Il Bordeaux blend è un vino incredibile, con tutta l’intensità e la potenza di un rosso superiore da Bolgheri, patria di artisti del calibro di Sassicaia e Masseto. Quanto costa? Circa $ 60 a bottiglia! Al n ° 7, Duemani Cabernet Franc Costa della Toscana del 2013, un cabernet franc puro (uve coltivate biodinamica) dalla costa toscana attesta viticoltura abile e vinificazione. A completare la top 10 sono stati una serie di Brunello di riferimento da Valdicava, Eredi Fuligni e Casanova di Neri.
Questo non è stato un elenco facile da fare. Ho cercato di scegliere i vini con un mercato globale, anche se solo un paio di bottiglie sono disponibili in vari mercati come il n ° 1 Aldo Conterno Barolo Riserva Granbussia 2008. Dopo tutto, i lettori di JamesSuckling.com abbracciano tutto il mondo, dagli Stati Uniti a Europa a Hong Kong. Voglio che la gente a provare questi vini, per i negozi di vendita al dettaglio per fare scorta di loro, e per i ristoranti di servire loro.
Ho incontrato tanti grandi vini pieni di cuore e l’anima. Questa è la cosa sui vini italiani. E ‘difficile non sentire e percepire la grande storia e la cultura che è distillata in queste bottiglie. Sia rosso o bianco, sono come assolutamente soddisfacente per bere e abbinamento con un piatto di pasta appena cotto come sono con riso fritto e kimchi. vini italiani sono vini puri, e nella loro profonda bevibilità, sono ancora più speciale.
93 MONTERAPONI CHIANTI CLASSICO IL CAMPITELLO RISERVA 2013
94 GAGLIOLE COLLI DELLA TOSCANA CENTRALE PECCHIA 2013
95 BARONE RICASOLI CHIANTI CLASSICO COLLEDILÀ GRAN SELEZIONE 2013
96 CAIAROSSA TOSCANA 2012
97 CASTELLO DI QUERCETO CHIANTI CLASSICO IL PICCHIO GRAN SELEZIONE 2013
98 DONNA OLIMPIA 1898 BOLGHERI SUPERIORE MILLEPASSI 2013
99 TENIMENTI D’ALESSANDRO SYRAH CORTONA IL BOSCO 2012
100 AVIGNONESI MERLOT TOSCANA DESIDERIO 2013
Annotazioni a margine
Premesso che tutti i vini, ( o quasi ) compresi in questa lista sono vini eccellenti ed ottimi, credo sia molto limitata al Piemonte ed alla Toscana.
Forse il redattore non si è spinto piu’ a sud di Siena, credo vi siano molti vini delle Marche, Abruzzo, Puglia, Sicilia, Basilicata ecc. che degustati alla cieca insieme ai 100 di cui sopra, ne scalzerebbero dalla lista piu’ di qualcuno !
Ho riproposto questa lista per due motivi :
primo per riportare una indicazione di ottimi vini in commercio ;
secondo per evidenziare come la lista stessa sia limitativa e non rispondente alla fotografia reale ed attuale della vitivinicoltura nazionale !
Si nota la non presenza di qualche spumante metodo classico, di qualche rosato, di qualche Montepulciano d’ Abruzzo, di Primitivi di Gioia del Colle e di Manduria, di Aglianico del Vulture, di Nero d’ Avola, di Grillo, di Passiti di Pantelleria ecc.