Quest’anno, i membri della giuria Decanter Premium hanno effettuato raffinate degustazioni dei vini selezionati dai loro esperti collaboratori, provenienti da regioni di tutto il mondo, limitate a quelli che avevano ottenuto almeno 95/100.
Di seguito i vini degustati quest’anno che hanno ottenuto il punteggio massimo di 100 punti. Ciò rappresenta meno dello 0,2% dei vini assaggiati nel 2019.
Che vanno dalle retrospettive degustazioni vintage – come lo sguardo di Jane Anson al Bordeaux 2009, dieci anni dopo – ai produttori verticali, come il Vérité di Sonoma .
Il vino più raro assaggiato nell’elenco è la degustazione di Mouton Rothschild del 1945 da parte di Jane Anson .
Un vino che ha fatto notizia quest’anno è stato Château Le Pin 2001, quando in un ristorante è stato accidentalmente servito , per errore del sommelier, una bottiglia il cui prezzo era di £ 4.500 nella sua lista dei vini.
Ma l’elenco che segue non riguarda solo le regioni francesi, ma anche i vini di Toscana, California e Australia.
Non sorprende che questi vini siano stati inclusi anche in alcuni dei migliori vini dei nostri collaboratori del 2019.
Vini da 100 punti del 2019, degustati dagli esperti Decanter
Château Le Pin, Pomerol, Bordeaux, Francia, 2001
Assaggiato a cena nella tenuta, la famiglia ha servito questo dopo il piatto principale e prima del dessert – quindi praticamente un corso Le Pin tutto …
Château Mouton Rothschild, Pauillac 1945
Ho quasi scelto Petit Mouton 2006 perché è in un’ottima fase per bere in questo momento, ma chi sto prendendo in giro che Mouton 1945 non era …
Penfolds, Grange, South Australia, Australia, 2014
Un vino perfetto: straordinario cipresso e calde note di terra e segue il potente frutto. Shiraz fenomenale con il 2% di Cabernet Sauvignon.
Domaine JL Chave, Hermitage, Rhône, Francia, 1991
Assaggiato con Jean-Louis Chave nella sua cantina. Uno dei più grandi vini del Rodano che abbia mai assaggiato, questo vino è iniziato con la più incredibile fragranza impennata …
Dominus Estate, Cabernet Sauvignon, Napa Valley, 1991
Uno dei primi vini Napa di cui mi sono innamorato e che vado ancora forte a quasi 30 anni, con un buon …
Château Lafleur, Pomerol, Bordeaux, Francia, 2010
Il paradosso di Bordeaux è che alcune delle più grandi annate sono quasi inavvicinabili fino all’età di 20 anni o più. 2010 quasi certamente …
Château Margaux, Margaux, 1er Cru Classé, Bordeaux, 2009
Se vuoi bere un Margaux 2009 in qualsiasi momento presto, devi andare per il Pavillon – il Grand Vin è ancora estremamente …
Eisele Vineyard, Cabernet Sauvignon, Napa Valley 2016
Uno dei vigneti più leggendari della Napa Valley, l’Eisele Vineyard è stato acquistato da François Pinault di Château Latour a Pauillac nel …
Opus One, Napa Valley, California, USA, 1997
Salta fuori dal bicchiere, un altro che si distingue tra i migliori della line-up; sapori intensi e ben integrati, mora, mentolo, oliva nera, …
Opus One, Napa Valley, Oakville, California, USA, 2013
Adoro il 2012, ma onestamente il 2013 ha solo un vantaggio, perché è altrettanto concentrato e pieno di frutta ma acidità e …
Domaine JL Chave, Hermitage, Rhône 1989
Il 1990 è giustamente pubblicizzato come una delle più grandi annate del Rodano, ma oscura l’eccellente anno precedente. Il 1989 di Chave è magistrale. Ancora con un …
Domaine JL Chave, Hermitage, Rhône 1998
Caspita – immediatamente sollevando il bicchiere è chiaro che questa è l’essenza di Hermitage. Le bacche fumose si innalzano dal bicchiere, si uniscono …
Paul Jaboulet Aîné, La Chapelle, Hermitage 1990
L’Ermitage La Chapelle di Jaboulet 1961, 1978 e 1990 sono considerati tra i più grandi vini mai prodotti nella valle del Rodano. Il 1990 è stato …
Château Haut-Bailly, Pessac-Léognan, Cru Classé de Graves 2009
Come si apre nel bicchiere, questo è assolutamente meraviglioso. Puoi capire perché questo è stato il periodo in cui le persone si sono fermate e hanno detto: “Aspetta, …
Tua Rita, Redigaffi, Toscana, Toscana, Italia, 2016
Il 2016 è stato un’annata eccezionale in Toscana e, secondo Stefano, il migliore degli ultimi 20 anni. Le fresche temperature notturne hanno permesso di aromatici meravigliosamente precisi …
Domaine JL Chave, Blanc, Hermitage, Rhône, France, 1998
Un vino indimenticabile e assolutamente geniale che non potrebbe provenire da nessun altro terroir e nessun altro produttore. I profumi degli oli di agrumi e …
Tenuta San Guido, Sassicaia, Bolgheri 2016
Uno dei segreti del clima mediterraneo e ventoso di Bolgheri è trasformare le pirazine dei Cabernet in profumi extra-dimensionali di cedro e aromi frondosi ….
Château Léoville-Las Cases, St-Julien, 2ème Cru Classé, Bordeaux 1986
Michel Delon, allora proprietario, riteneva che fosse il miglior vino che avesse mai prodotto. Non capita spesso che vini con così tante aspettative …
Vérité, Désir, Contea di Sonoma, 2005
Questo ha un naso complesso con alcuni elementi terrosi, di pietra calda, nonché carne affumicata e caratteristiche di kirsch. I tannini sono finemente incisi, supportando senza sforzo il …
Château Cheval Blanc, St-Émilion 1998
Castello di riferimento della vendemmia, questo vino sta mostrando la sua classe qui e poi alcuni. Era il primo anno con Bernard Arnault e …
Château Cheval Blanc, 1er Grand Cru Classé A, St-Émilion, 2009
Un vino profondamente generoso con fondi di caffè e note di pasticceria che rivelano rovere grigliato che è sottile ma estremamente piacevole. La qualità dei tannini è eccezionale …
Petrus, Pomerol, Bordeaux, Francia, 2009
Davvero saporiti, la mora, la purea di lamponi e i ricchi frutti di amarena qui sono densi, generosi e completamente maturi, ma riescono a conservare un rosmarino salato, …
Château Lafleur, Pomerol, Bordeaux, Francia, 2016
Il naso è ricco e potente, ma si apre molto lentamente con una profondità di espressione quasi Cabernet Sauvignon. La struttura del frutto è dominata …
Château Trotanoy, Pomerol, Bordeaux, Francia, 2016
Un vino straordinario pieno di frutta sbriciolata concentrata, ben misurata, ardesia e cioccolato amaro. Al centro ha una complessità che si sviluppa verso l’esterno …