Home DEGUSTAZIONI VINO I VINI DEL MESSINESE UN’AREA DA SCOPRIRE

I VINI DEL MESSINESE UN’AREA DA SCOPRIRE

Flora Mondello titolare azienda e Presidente Associazione Doc Mamertino

Gaglio – Vignaioli dal 1910 |

GAGLIO VIGNAIOLI SOCIETA’ AGRICOLA A.R.L.

Via Francesco Gaglio, snc

98060 Oliveri (Me)

La storia 

L’azienda vinicola Gaglio ha radici lontane e nasce nei primi anni del novecento, a Tindari in provincia di Messina, dove il bisnonno di Flora iniziò a coltivare la vite ed esportare le uve in Francia.

L’azienda, in seguito, fu gestita dal genero Francesco Gaglio che impiantò il primo vigneto a spalliera ed iniziò una produzione di qualità di uve autoctone come il Calabrese e il Nocera.

Oggi questa testimonianza di passione è passata integra e rinvigorita alla figlia, Maria Teresa ed è condivisa con determinazione da Flora. L’impegno di quest’ultima,  grazie ad una politica attenta all’export, ha permesso di incrementare i mercati di riferimento dell’Azienda e di diversificare le attività produttive. Attualmente Gaglio esporta in Europa, Stati Uniti ed Asia. Inoltre produce un ottimo olio extra vergine bio Valdemone DOP e si dedica con successo all’accoglienza e alla promozione del territorio con un agriturismo di qualità.

 

 

 

DEGUSTAZIONE VINI

GRILLO DOC SICILIA 2021

 

 

Scheda tecnica al link : https://gagliovignaioli.com/i-nostri-vini/

Naso floreale, intenso e piacevole ; bocca equilibrata, è sapido, leggera nota ammandorlata. E’ lungo nel finale e piacevole

Ottimo 89/100

GAGLIO NERO D’AVOLA DOC SICILIA 2020

 

 

Scheda tecnica al link : https://gagliovignaioli.com/i-nostri-vini/

Rubino in tonalità scura ; naso franco, pulito e piacevole con un bel frutto croccante ; bocca succosa, tannini morbidi, di grande e piacevole beva, sapido e lungo nel finale. Eccellente 90/100

NOCERA IGT TERRE SICILIANE 2017 GR. 14,5-15

 

Scheda tecnica al link : https://gagliovignaioli.com/i-nostri-vini/

Di un bel rosso rubino scuro ;naso fruttato di bella espressione ; bocca armonica, equilibrata, succoso, di grande beva, tannini in integrazione, ancora pimpante, sapido e lungo nel finale. La vicinanza al mare si denota in tutti i vini.

Eccellente 92/100

DON TINDARO MAMERTINO DOC 2017 GR. 14,5

 

Scheda tecnica al link : https://gagliovignaioli.com/i-nostri-vini/

Rubino di bella tonalità ; emerge un bel frutto al naso ; in bocca spicca l’acidità del Nocera, sapido, tannini levigati, lungo nel finale. Ottimo 88/100

 

Il Santuario della Madonna di Tindari, visto dalla azienda Gaglio

CONCLUSIONI

Tutti i vini degustati sono risultati di ottima qualità, si percepisce la vicinanza al mare con una piacevole sapidità/salinità, le basse rese , i terreni vocati di media collina e le vinificazioni impeccabili hanno fatto il resto.

 

Ci ha colpito questo vitigno poco conosciuto al di fuori di questa zona, ovvero il Nocera, che con la sua acidità potrà durare molto a lungo negli anni e dare origine a vini ancora piu’ performanti nei prossimi anni, quando i bravi viticoltori messinesi, ne avranno carpito ogni piu’ piccola sfumatura.

Roberto Gatti

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.