Home DEGUSTAZIONI VINO I VINI DI ALESSANDRO DETTORI

I VINI DI ALESSANDRO DETTORI

 


 


Scrivere dei vini di Alessandro Dettori, giovane produttore sardo, è molto facile ed allo stesso tempo risulta molto difficile : o li ami o li odi, non ti concedono le mezze misure. Vini naturali, biologici o come preferiamo chiamarli, ma vinificati in maniera naturale, che piu di cosi proprio non si potrebbe:


 


Tenute Dettori


località Badde Nigolosu


0736, Sennori (SS)


Sito internet : http://www.tenutedettori.it


info@tenutedettori.it


                                               tel :  39 (0)79 514711


                                               fax : 39 (0)79 5041261


 


Ho conosciuto il giovane Alessandro ed il padre, ad un Vinitaly di alcuni anni fa, e non puoi non rimanere affascinato da questa gente e dai vini che producono. Vini particolari, insoliti, diversi da ogni altro e per questo unici, potranno piacere o non piacere ma sicuramente non passeranno mai inosservati , lasceranno sempre un ricordo ed un segno indelebile. Devo aggiungere, come ho già sottolineato di recente, al link:


https://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=3484


che , a mio avviso, questi vini non sono vini per tutti, nel senso che  per essere capiti ed apprezzati a fondo, hanno bisogno di palati molto affinati ed esperti. Difficilmente il consumatore tradizionale o normale potrà gioire ed entusiasmarsi nel bere questi vini, in quanto a volte risulteranno leggermente torbidi, oppure con leggere note ossidative ecc., mentre i cultori della materia potranno sbizzarrirsi ed andare alla ricerca di ogni piu piccola sfumatura e particolarità che qui , di certo, non mancano. Da non sottovalutare, anzi da porre nella massima evidenza, il fatto che questi vini sono :


SOLFOROSA FREE , cioè sono vinificati senza aggiunta di S02, la tanto vituperata anidride-solforosa, contro la quale mi stò battendo da anni, se non per la totale eliminazione, per l OBBLIGATORIA INDICAZIONE DEL QUANTITATIVO IN ETICHETTA, ALLATTO DELLIMBOTTIGLIAMENTO !


 


Un po di storia


( liberamente tratto dal sito aziendale )


 


L’Azienda


 


Siamo piccoli artigiani del vino e nella nostra Terra, Badde Nigolosu, nell’agro del Comune di Sennori, coltiviamo la vite in 33 ettari di Terra. Coltiviamo anche il grano, ortaggi, frutteti ed oliveti per lutilizzo personale.


 


Tutte le lavorazioni: in Vigna come in Cantina sono svolte in Famiglia e soprattutto manualmente.


 


La nostra agricoltura può essere definita tradizionale, quella cioè che veniva fatta prima dellavvento della chimica artificiale e prima della meccanizzazione.


Tutte le lavorazioni si muovono attorno agli equilibri della natura.


 


“Artigiani, Creatori di Vino”.


 


Non esistono calendari predefiniti e soprattutto non esistono schede di lavorazione standard. Per noi la nostra azienda non è formata da appezzamenti di vigna ma da una miriadi di singoli acini.


Le nostre viti ad alberello, permettono di far scorrere il maestrale. Lavoriamo la terra per permettere alle radici di esplorare gli strati più profondi del suolo (6/8 metri).


Due trattamenti lanno di zolfo per tenere a bada le ondate di umidità portate

1 commento