I VINI DOLCI E I SAPORI DELL’AUTUNNO TRENTINO

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento


Ufficio Promozione


 


Comunicato stampa


 


 


 


Trento, 5 ottobre 2010


 


 


 


 


 


 


 


ENOTECA PROVINCIALE DEL TRENTINO


Gioved, sabato e domenica a Palazzo Roccabruna – Trento


 


 


7 ottobre, ore 18


I gioved dellEnoteca


Dolcezze di vino. I vini dolci in Trentino


Il dolce per eccellenza il sapore del piacere: quello che pi spontaneamente si associa allidea del buono. Sotto il segno del dolce nasce anche la pratica della vinificazione: luva dimenticata che fermenta, il succo dolciastro che cola…, esperienze primordiali allorigine della moderna tecnica produttiva.


Oggi il dolce il sapore di molti grandi vini. Gioved alle 18.00 nel tradizionale appuntamento dellEnoteca si parler della loro storia, della loro origine e delle forme di interpretazione che ne danno le aziende trentine. Non mancheranno le degustazioni di alcuni vini dolci del nostro territorio (Trentino DOC Vino Santo e Trentino DOC Marzemino passito). Lappuntamento organizzato da Accademia dImpresa, azienda speciale della CCIAA di Trento impegnata nella formazione in campo turistico e commerciale.


(Gradita la prenotazione: tel 0461/887101)


 


 


9 e 10 ottobre, ore 17-21


Sapori dautunno


Tre fine settimana dedicati ai sapori dautunno


 


L’autunno arriva con un tripudio di colori, profumi e sapori. Sovrani delle nostre valli, gli alberi si tingono delle sfumature pi calde e accese, dal rosso, al giallo, allarancio. L’autunno in Trentino una sinfonia di colori. Accanto alle suggestioni cromatiche i profumi inconfondibili di un territorio dal ricco patrimonio enogastronomico.


Come da tradizione, alle specialit trentine di stagione, interpretate con un pizzico di fantasia,  Palazzo Roccabruna dedica tre gustosi fine settimana. Nei giorni 9-10 (castagne), 16-17 ottobre (Ciuiga del Banale), 23-24 ottobre (Baccal) con orario 17.00 21.00 lEnoteca propone degustazioni e laboratori enogastronomici per approfondire tecniche di lavorazione, metodi di preparazione, abbinamenti cibo-vino, caratteristiche organolettiche dei singoli prodotti.


Sabato 9 e domenica 10 ottobre saranno protagoniste le castagne, come ingrediente principe di una gustosa ricetta: Faraona farcita ai marroni con purea di sedano rapa e verdure della Val di Gresta. Abbinamento dobbligo quello con i vini trentini, a scelta fra le quasi 100 etichette proposte dallEnoteca.


Lapprofondimento affidato al laboratorio enogastronomico di sabato sera alle 18.00: I marroni del Trentino, realizzato in collaborazione con lAssociazione tutela marroni di Castione (ingresso libero, su prenotazione: tel. 0461/887101).


 


Protagonisti dei prossimi fine settimana:


16 17 ottobre: La Ciuiga del Banale: il racconto di una storia


La Ciuiga del Banale col patugol e i capussi rostidi


 


23 24 ottobre: Il baccal nella tradizione trentina


Baccal dei frati e le verdure della Val di Gresta.