ICE: UN 2007 DI IMPORTANTI RISULTATI PER IL “MADE IN ITALY” E PER L’ICE

 







Istituto nazionale per il Commercio Estero      


UFFICIO STAMPA


Tel. 06 59926991


Fax 06 59926215


E-mail: [email protected]


 


 


 


 


COMUNICATO STAMPA


 


ICE: UN 2007 DI IMPORTANTI  RISULTATI PER IL MADE IN ITALY E  PER LICE


 


Roma, 31dicembre 2007 Il 2007 è stato un anno di eccellenti  risultati per il Made in Italy . Nei primi 9 mesi dellanno lexport  italiano  è cresciuto dell11,5% rispetto allo stesso periodo dellanno precedente e ha raggiunto la cifra di 265 miliardi di euro. Le quote italiane sul commercio mondiale sono salite dal 3,4% del 2006 al 3,6% mentre il passivo della bilancia commerciale è sceso da 17,7 miliardi a 7,8 miliardi.


Una performance così soddisfacente è il frutto del dinamismo della imprenditoria italiana, della riorganizzazione interna delle aziende per fronteggiare le sfide imposte dalla globalizzazione e anche delle incisive azioni di supporto e di promozione del Sistema Italia portate avanti dagli enti preposti allinternazionalizzazione.


 


Uno sforzo di grandi dimensioni è stato fatto per incrementare la presenza italiana dei nuovi mercati. Diverse missioni sono state realizzate dallICE insieme a Confindustria e Abi: in India,  in Sudafrica, in Kazakistan, in Tunisia, in Algeria, in Marocco. Complessivamente le missioni di Sistema hanno coinvolto migliaia di aziende italiane che hanno visto moltiplicare, attraverso gli incontri business to business, i propri contatti con gli imprenditori stranieri. Sono stati inoltre organizzati due Forum, a Milano e a Bari, diretti a promuovere linternazionalizzazione dellimprenditoria femminile, eventi fortemente voluti dal Ministro del Commercio Internazionale Emma Bonino e che hanno rappresentato una importante novità nellambito delle attività dellIstituto.


An