Home DEGUSTAZIONI VINO IL CABERNET DEI COLLI EUGANEI AZIENDA LA COSTA

IL CABERNET DEI COLLI EUGANEI AZIENDA LA COSTA

Sin dall’ottocento la storia della vite e del vino nei Colli Euganei può essere raccontata dalla famiglia Facchin che da quattro generazioni, con amore e profonda dedizione alla propria terra, coltiva la vite sui dolci pendii.

 

Soc. Agr. Vitivinicola La Costa – F.lli Facchin
Via G. Marconi 1479, 35030 Vo (PD)

Tel. +39 049 9940195

Per info : lacosta@vinilacosta.com

 

I VALORI DELL’AZIENDA LA COSTA

SOSTENIBILITA’

Coltiviamo la vite e produciamo i vini con metodi sostenibili che rispettano il territorio. Usiamo responsabilmente acqua e suolo: irrighiamo razionalmente, riduciamo al minimo l’uso di prodotti chimici, usiamo una tecnica di potatura che prolunga la vita dei ceppi.
Così facendo, custodiamo la nostra terra, la sua ricchezza di vita, la sua natura.

 

AGRICOLTURA INTEGRATA

Da circa 5 anni abbiamo adottato l’agricoltura integrata per la conservazione e la sicurezza dell’ambiente.
Riduciamo così al minimo l’uso di fitofarmaci, concimi e diserbanti, manteniamo la fertilità del suolo con la rotazione delle colture, usiamo razionalmente le risorse idriche, rispettiamo il territorio per prevenire l’erosione. Per combattere gli insetti nocivi usiamo tecniche biologiche, per custodire l’ambiente e la biodiversità introduciamo insetti utili e arricchiamo il suolo di microorganismi benefici.

VINO CABERNET VENETO IGT 2020 GR. 13

SCHEDA TECNICA

http://www.vinilacosta.com/wp-content/uploads/2017/10/Cabernet.pdf

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Ottenuto da un 60% di uve di cabernet sauvignon ed il restante 40% di cabernet franc questo vino è godibile con una bella bevibilità :

 

colore rubino chiaro, limpido e brillante ;

naso varietale con note di frutta rossa, rosmarino ed erbe officinali ;

bocca equilibrata, invitante, speziatura dolce, tannini in fase di integrazione, giustamente caldo nel centro bocca, buona la persistenza finale.

 

Un cabernet tipico del territorio, gradevole e bene vinificato, da abbinare ai piatti del territorio quali soppressa, piccioni al forno, stinco di maiale e anche baccalà in umido.

Un vino molto buono da 88-89/100

Roberto Gatti