Home DEGUSTAZIONI VINO Il Cerasuolo d'Abruzzo, tra i migliori rosati d' Italia

Il Cerasuolo d'Abruzzo, tra i migliori rosati d' Italia

Il magnifico lavoro di degustatore di vini e di “ scrittore di vino “ o wine writer, mi ha portato negli ultimi 20 anni, a girare in lungo ed in largo la nostra magnifica penisola, da Courmayeur a Pachino, visitando centinaia di aziende vitivinicole e degustando migliaia di vini di ogni tipologia. Sono anche conscio che, per degustare tutti i vini italiani, forse 3 vite non sarebbero sufficienti.

 

 

Tutto questo preambolo per scrivere oggi di vini rosati, posso affermare di averne trovati di ottimi in ogni regione italiana, ma il top della produzione è , ad oggi, localizzato in Abruzzo ed in Puglia. Vuoi per la predisposizione dei vitigni autoctoni locali, parlo del Montepulciano in Abruzzo e del Negroamaro in Puglia, vuoi per l’esperienza ultradecennale maturata dai bravi produttori delle due regioni citate.

Oggi Vi scrivo di una azienda relativamente giovane, la sua nascita risale infatti al 2006 :

 bollicine-tenuta-ulisse

Tenuta Ulisse

Via San Polo snc

66014 Crecchio ( Ch )

Tel. 0871 942007

web : http://www.tenutaulisse.it/contatti.html

Email : info@tenutaulisse.it

 

Per la storia aziendale Vi rimando al sito istituzionale ed al video che segue

 

 

Vino Cerasuolo d’Abruzzo Dop 2016 gr.13

 

Ricordo una visita al Vinitaly a questa azienda, dopo un paio d’anni dalla sua nascita e ricordo ancora il sistema di vinificazione in criomacerazione, come spiegato nella scheda tecnica :

Cerasuolo d’Abruzzo Denominazione Denominazione di Origine Controllata D.O.C. Uve Montepulciano D’Abruzzo Vitigno L’origine di questo vitigno a bacca nera è sempre stata incerta. Anche gli studiosi come il Molon (1906) lo classificavano tra i Sangioveti. Oggi è certo che i due vitigni non hanno nulla in comune. Viene coltivato prevalentemente in Abruzzo e nelle altre regioni del centro-sud. Oggi, grazie al lavoro accurato di alcuni produttori ed enologi, il Montepulciano è uscito alla ribalta come uno dei vitigni rossi di più elevata qualità. Collocazione geografica del vigneto Lanciano. Tipologia del terreno Argilloso, calcareo. Età dei vigneti Da 15 a 20 anni. Sistema di allevamento Cordone speronato alto 50 cm dal terreno. Densità d’impianto 4.000/5.000 ceppi per ettaro di varietà policlonali. Resa per ettaro 50 quintali. Vendemmia Periodo: Prima decade di ottobre Raccolta: Manuale in cassette Vinificazione · Cernita e immissione delle uve intere nell’esclusivo tunnel di raffreddamento “Ulisse” ed abbattimento repentino della temperatura con conseguente criomacerazione pellicolare della buccia ed estrazione dei composti aromatici; · Diraspatura, macerazione a freddo per 12 ore, pressatura in ambiente inertizzato; · Lenta fermentazione alla temperatura controllata di 11°C in vasche di termoregolate ed inertizzate. Affinamento In vasca di acciaio con successivo affinamento in bottiglia. Caratteristiche organolettiche, abbinamenti il vino si presenta di un colore rosato cerasuolo brillante con eleganti profumi di frutta fresca rossa (fragola, ciliegia), fini note floreali. Sapore piacevole, fresco, con una buona acidità e di lunga persistenza aromatica. ottimo con pesce alla griglia, zuppe di pesce, arrosti di carni bianche, trippa, pizza e formaggi semi stagionati. Temperatura di servizio 8/10°C

 tenuta-ulisse-pecorino-medaglio-doro-londra-600x487

 

Note di degustazione di Roberto Gatti

 

Reperita una bottiglia di questo cerasuolo d’ Abruzzo o rosato, tramite il sito online Wineshop, di cui ne ho scritto al link :

 

 

https://www.winetaste.it/la-nostra-enoteca-online/

 

 

fronte 

 

mi è fin da subito piaciuta la veste grafica della bottiglia, il tappo di vetro innovativo e quanto mai pratico :

bel rosato, in tonalità viva e “ cerasuolo “, limpido e brillante ;

naso intenso, pulito e franco, con note gratificanti di piccoli frutti rossi : fragoline di bosco e lamponi ; in bocca ha una buona freschezza, acidità equilibrata, sapido, tannina appena percettibili, invitante, un sorso invita al successivo.

Lungo nel finale di bocca !

retro

Un rosato o cerasuolo da classificare molto buono /ottimo

Roberto Gatti

 

 

0-60 scadente o difettoso

61-70 passabile o corretto

71-75 medio e senza pretese

76-80 piacevole o franco

81-85 buono

86-90 molto buono/ ottimo

91-95 eccellente

96-100 Top Wine