Home Concorsi Il Chiaretto del Garda vincitore del 15° Concorso Enologico Nazionale Valtènesi

Il Chiaretto del Garda vincitore del 15° Concorso Enologico Nazionale Valtènesi

Tra i 99 chiaretti in gara al 15° Concorso Enologico Nazionale Valtènesi, questo si è classificato al primo posto, stò scrivendo dell’azienda :

 

 

Società Agricola Delai di Delai Sergio & G.

Via Aldo Moro, 10 –

25080 Puegnago sul Garda (BS) – Italia

Telefono 0365 555527 –

info@delaisergio.it

web : https://www.delaisergio.it/contatti.html

ho pubblicato i risultati del concorso qui :

https://www.winetaste.it/38-le-etichette-eccellenti-premiate-al-15-concorso-enologico-nazionale-valtenesi/

i vincitori del concorso Delai-Goffi

 

L’AZIENDA

Situata sulle colline moreniche del Lago di Garda nel comune di Puegnago sul Garda la nostra azienda dispone di appezzamenti in diverse località della Valtènesi e ottiene dagli stessi uve con caratteristiche differenti che ci permettono di produrre vini dotati di estrema complessità.

 

La scelta dei terreni vocati e le tecniche agronomiche applicate con costanza ci hanno permesso di raggiungere un perfetto equilibrio vegetativo con la consapevolezza che solo una pianta equilibrata da buoni frutti e la mano dell’uomo può soltanto migliorare quello che la natura ha creato.

I vitigni utilizzati sono quelli della tradizione locale: l’autoctono Groppello qualità Gentile, principe della Valtènesi, al Marzemino, Sangiovese e la Barbera, coltivati da tempo oramai immemorabile in quest’area. L’archetto, sistema d’allevamento da sempre utilizzato nella zona, è stato modificato in base alle esigenze delle limitate produzioni e si alterna al più internazionale Guyot per ottenere da ogni vitigno il massimo delle potenzialità. I vigneti inerbiti sono protetti da reti antigrandine

 

Delai vincitore anche del 46 Palio del Groppello

 

L’azienda dopo attento e prolungato controllo della maturazione con defogliazione e diradamento seleziona le uve che poi raccoglie e vinifica con accortezza e sapienza nei vini tipici della Valtènesi.

La cantina dispone delle più moderne tecniche enologiche, ha un impianto di condizionamento termico utilizzato per il controllo della temperature di fermentazione delle uve e durante la fase di stoccaggio dei vini. Il magazzino climatizzato permette  l’affinamento dei vini in bottiglia.

VINO CHIARETTO “ NOTTEROSA “ DOP 2020 GR. 12,5

 

 

SCHEDA TECNICA

Garda Bresciano Chiaretto:

Uvaggio: Groppello Gentile (70%)

Sangiovese, Barbera, Marzemino (30%)

È difficile rappresentare il Chiaretto in poche righe perché le descrizioni tecniche non possono carpire l’essenza di questo vino, si tratta di una delle innumerevoli particolarità enologiche che la Valtènesi è in grado di offrire. Il vino di una notte, così chiamato per il fatto che è svinato da una massa di vino più grande qualche ora dopo l’ammostamento, in piena notte, (da qui il nome NOTTEROSA) per ottenere la giusta tonalità.

Bisogna vedere il suo colore rosa con riflessi violetti, i suoi profumi di fiori bianchi e rosa,  infine degustare e assaporare il sottile equilibrio basato sulla freschezza, sulla salinità e sapidità, frutto della matrice calcarea dei terreni gardesani, apprezzato per le sue caratteristiche ne fanno il vino ideale  da bere tutto l’anno facilmente abbinabile a qualsiasi portata.

Chiaretto NOTTEROSA rappresenta le nostre dolci colline, i colori tenui del nostro paesaggio e la freschezza della brezza.

Da servire a una temperatura di 8/10° C.

Bottiglie da 75cl

NOTE DI DEGUSTAZIONE

 

Colore rosa/cerasuolo chiaro ; naso intenso, fruttato di qualità certa, con belle note floreali di grande soddisfazione ;

in bocca è intenso, sapido, di grande soddisfazione degustativa, grande intensità palatale, molto lungo nel finale.

Un sorso invita al successivo, molto indicato nelle calde giornate estive, da abbinare ad antipasti di pesce, primi piatti, pesce ai ferri, formaggi semistagionati.

Un vino da classificare Eccellente da 93/100

Complimenti a questo bravo produttore !

Roberto Gatti