Home News IL CONSORZIO VINI DI ROMAGNA SI RIFA’ IL LOOK

IL CONSORZIO VINI DI ROMAGNA SI RIFA’ IL LOOK

IL CONSORZIO VINI DI ROMAGNA SI RIFA IL LOOK


Nuova rivista e nuovo sito


 


 


Per accompagnare la fase di evoluzione e crescita del valore e della conoscenza dei vini tipici di Romagna, nel 2006 il Consorzio Vini di Romagna ha presentato un restyling della propria immagine. In linea con questo percorso e nellottica di una strategia dedicata alla promo-commercializzazione del vino di questo spicchio dItalia, per il 2007 il Consorzio ha rinnovato due importanti strumenti: la rivista Romagna DOC e il proprio sito istituzionale e informativo.


 


LA RIVISTA


La nuova rivista rappresenta uno strumento per scoprire, attraverso il gusto, la storia attuale e trascorsa del vino stesso e del suo territorio.


Romagna DOC è distribuita in 10.000 copie (3 numeri lanno) su abbonamento e  utilizzando come canali preferenziali wine-bar, enoteche, osterie, ristoranti della Romagna e data in omaggio a tutti quegli avventori che sceglieranno di bere il vino della zona. Inoltre, è disponibile in tutte le sale di degustazione che molti dei produttori soci del Consorzio hanno allestito nelle proprie aziende, allinsegna dellospitalità e della convivialità.


Dal punto di vista dei contenuti, la nuova rivista Romagna Doc tratta temi che gravitano, ovviamente, intorno al mondo del vino romagnolo con articoli brevi e di piacevole lettura, arricchendosi di rubriche e sezioni dedicate agli appuntamenti che il territorio offre, di aneddoti e curiosità sul mondo del vino e della Romagna, di testimonianze di personaggi noti.


Il nuovo stile grafico della rivista (il cui primo numero è in distribuzione da gennaio 2007) suggerisce, già nella copertina, una veste moderna e confidenziale. La copertina è completa di un sommario sintetico per dare fin da subito lattualità dei contenuti.


Allinterno, il font della titolazione varia con frequenza al cambiare degli argomenti trattati, togliendo così rigidità, e garantendo comunque una sorta di continuità in termini di rigore. Per quanto riguarda limpaginazione, la posizione variabile degli abstract e dei testi, i colori creano interesse e dinamismo. Luso particolare delle immagini dà vita ad un impatto forte, alternando fotografie e illustrazioni in formati anche molto grandi.


 


IL SITO http://www.consorziovinidiromagna.it


In sintonia con i cambiamenti legati alla rivista, anche il sito del Consorzio Vini di Romagna è stato ripensato ed aggiornato, diventando ora una vetrina informativa dellente.


Con una grafica sobria ed elegante, che si lega a quella della rivista, il nuovo sito (in continuo aggiornamento ed implementazione dei contenuti) è di facile consultazione e propone parti statiche e parti dinamiche. Attraverso il menù è possibile scegliere le varie sezioni da approfondire: territorio, produttori (con possibilità di fare ricerche per provincia o per parola chiave), storia del Consorzio, news, link utili. Ovviamente la parte più dettagliata è quella riguardante i vini: Albana di Romagna DOCG, Sangiovese di Romagna DOC, Trebbiano di Romagna DOC, Pagadebit di Romagna DOC, Cagnina di Romagna DOC e i più recenti DOC Colli dImola, Colli di Faenza, Colli della Romagna Centrale e Romagna Albana Spumante DOC. Infatti, nella sezione ad essi dedicata sono presenti singole schede ognuna delle quali riporta: nome vitigno, rese per ettaro, zona di produzione, descrizione prodotto con analisi chimica e organolettica, riferimenti legislativi.


Dal punto di vista tecnico, il sito funziona utilizzando un potente CMS (Content Management System), grazie al quale è possibile facilmente aggiornare il sito (anche dal punto di vista grafico), arricchirlo con risorse scaricabili o consultabili (gallerie fotografice, video, file testuali ecc…),  attivare/disattivare sezioni. Il sito è inoltre compatibile con tutti i browser e sistemi operativi e soddisfa le norme delle legge Stanca.


 


 


Ufficio stampa per Ph5: Pierluigi Papi tel. 0545 61141 – 338 3648766 pep@agenziastampa.ra.it