Home DEGUSTAZIONI VINO IL FRANCO DI TENUTA GATTI

IL FRANCO DI TENUTA GATTI

 

 

 

Tenuta Gatti è una tenuta agricola situata in Sicilia nel messinese di proprietà di Nicolas Gatti Russo, un siciliano che ha vissuto per oltre 50 anni in Venezuela.

In considerazione delle precarie condizioni di salute dell’anziano padre, ha deciso alcuni anni orsono di ritornare alle origini : il richiamo della terra natia è troppo forte per chiunque, specialmente nella terza età.

 

Ho incontrato Nicolas Gatti , durante la mia ultima discesa in Sicilia per partecipare all’ evento Avvinando, di cui ne ho scritto qui :

https://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=7114

 

 

 

Tenuta Gatti

di Nicolas Gatti Russo

 

Indirizzo:Contrada Cuprani

98064 Librizzi (Me)

ITALIA

E-mail:info@tenutagatti.com

Fax: 39 0941.368173Cellulare: 39 329.1834237

http://www.tenutagatti.com

 

 

 

 

 

 

NOTE DI DEGUSTAZIONE VINO FRANCO 2008- gr. 14-

Ottenuto da un blend di taglio bordolese di cabernet/sauvignon e merlot, si presenta nel bicchiere di un rubino scuro e luminoso, vivo ; al naso note intense, pulite e “ franche “ di spezie che ci ricordano il tabacco, pepe bianco ; in bocca è intenso, caldo, riempie tutta la cavità orale con il suo sapore, i tannini sono bene integrati e di grana fine; si apre nel centro bocca in maniera orizzontale, si allarga, è pieno, intensissimo e lungo, quasi interminabile la persistenza finale. Un vino da classificare Eccellente ( 91/92 ) confermando cosi’ il giudizio espresso dagli amici e colleghi siciliani dell’ Ais, che al concorso Avvinando svoltosi rigorosamente “ alla cieca “ è risultato vincitore nella sua categoria, mettendosi alle spalle altri campioni molto piu’ conosciuti, blasonati e costosi.

Quindi ora lo sapete : potete bere dei grandi vini siciliani a prezzi ancora abbordabili ed alla portata di tutte le tasche, perchè con i chiari di luna che stiamo vivendo non è aspetto secondario.

Roberto Gatti

 Il video della premiazione Avvinando


 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.